RI/CREAZIONE# NAPOLI: LABORATORIO PER ATTORI E DANZATORI SU SOSTANZA E FORME DELLA CREAZIONE SCENICA IN SALA ASSOLI A CURA DI DAVIDE IODICE

Ri-creazione_LabDavideIodiceSalaAssoli

Dal 2 al 4 ottobre a Sala Assoli si terrà Ri – creazione, il laboratorio itinerante che il regista Davide Iodice conduce da diversi anni in Italia e all’estero, adattandolo a gruppi di lavoro, tempi e spazi diversi. In occasione del 30ennale di Sala Assoli Ri – creazione fa ritorno a Napoli, nello storico spazio dei quartieri spagnoli.

Il 3 e 4 ottobre, Iodice sarà impegnato nella rappresentazione Mangiare e bere. Letame e morte, di cui cura la drammaturgia e regia e che vede impegnata Alessandra Fabbri in un lavoro sui bisogni essenziali, sull’istinto,  sulla nostra animalità e in cui l’animale rivela l’umano e le sue mancanze.

Il laboratorio si pone come un allenamento vivo alla creazione scenica, un artigianato che intende il processo creativo come atto generativo lento, armonico, progressivo. La ‘natura dell’attore’, il ‘corpo espressivo’ della persona – del dramma, l’oggetto di scena come ‘anima in forma esterna dell’attore’, lo spazio scenico come ‘lamina a sbalzo’ – ‘campo di forze’, l’oggetto trovato e l’oggetto ‘riconosciuto’, la ‘MASCHERA’, sono alcuni degli orientamenti tematici di questo artigianato.

Il workshop condotto da Davide Iodice, training Alessandra Fabbri, a cura di interno5, si svolgerà dal 2 al 4 ottobre 2015 a Sala Assoli, vico Lungo Teatro Nuovo, 110, secondo i seguenti orari:

Venerdì 2 ottobre ore 14 – 19

Sabato 3 ottobre ore 11 – 16

Domenica 4 ottobre ore 11 – 16

Il workshop è a numero chiuso (20 posti disponibili) e prevede un costo di partecipazione. Iscrizione entro il 30 settembre 2015.

Info e prenotazioni: promozione.salaassoli@gmail.com

A.C.