Stasera Davide Gangi e la sua Vinoway Selection 2024 premiano i migliori del settore

Davide Gangi, patron di Vinoway Italia, e il suo staff, sono pronti per la consegna degli ambiti riconoscimenti nel suggestivo scenario di Castello Monaci Resort – Salice Salentino (Le), il 21 Ottobre 2023.

La kermessedenominata “Vinoway Selection 2024” è un appuntamento imperdibile per gli appassionati e gli addetti del settore, nata per celebrare ogni anno i vini italiani di eccellenza e le figure più influenti del comparto vitivinicolo. Un’occasione unica per rendere omaggio a coloro che contribuiscono costantemente al successo di un mercato – enogastronomico, ma anche particolarmente attento all’hospitality – sempre più in evoluzione.

Intenso lo svolgimento della giornata che avrà inizio in mattinata con una lezione sul Neuromarketing a cura del Prof. Russo della IULM di Milano, seguito dall’intervento dell’Avv. Pinto dal tema “Gli adeguati assetti organizzativi: nuova normativa per aiutare lo sviluppo dell’azienda”.

A seguire il “Salotto” moderato da Davide Gangi. Esperti del ramo condivideranno le loro esperienze, conoscenze e prospettive sullo sviluppo dell’industria vinicola in Italia e nel mondo. Sarà un’opportunità unica per gli appassionati di vino, produttori e commercianti di apprendere dagli esperti e partecipare a un dibattito di alto livello sul futuro del vino italiano. Si tratterà la tematica “Le difficoltà dell’annata 2023: cosa ci potrà insegnare?” con Riccardo Cotarella, Christian Scrinzi, Alessandro Rossi, Gian Piero Romana, Enrico Coser e Denis Pantini.

A fine convegno andrà in scena una Masterclass di 5 vini Riesling, guidata da Eros Teboni, consentendo ai partecipanti di approfondire la loro conoscenza delle tecniche di degustazione e delle caratteristiche distintive dei vini di alta qualità.

 La giornata raggiungerà il culmine con la Dinner with the Stars, dedicata esclusivamente alle aziende, in cui saranno premiati i Migliori Vini d’Italia selezionati dalla Commissione di Degustazione di Vinoway Italia guidata da Davide Gangi, CEO e Founder di Vinoway Italia SRL. Ai produttori presenti verrà rilasciato un Attestato con il nome del Miglior vino dell’azienda ed il relativo punteggio.

La Commissione Premi di Vinoway Italia quest’anno sarà composta da Alberto Cauzzi (Vice Direttore Guida Ristoranti de l’Espresso), Alessandro Rossi (Wine Manager), Andrea Grignaffini (Direttore Guida Ristoranti de l’Espresso), Antonio Scatigna (Vice Presidente Commissione Vinoway Selection), Eros Teboni (Best Sommelier of the World WSA 2018), Fiorenzo Valbonesi (Architetto), Leila Salimbeni (Direttore Editoriale Spirito diVino).

Il direttore della manifestazione, Davide Gangi, ha individuato i personaggi che si sono distinti ai quali verranno consegnati i premi, e sono rispettivamente:

Miglior Enologo Italiano: Lorenzo Landi

Miglior Giovane Enologo Italiano: Jacopo Vagaggini

Miglior Sommelier d’Italia: Francesco Cioria

Miglior Giornalista Enogastronomico Italiano: Alessandro Regoli

Miglior Agronomo Italiano: Gian Piero Romana

Miglior Vignaiolo Italiano: Cristian Specogna

Miglior Wine Promoter Italiano: Daniele Pasquali

Miglior Comunicatore Italiano: Chiara Giannotti

Miglior Imprenditore Vitivinicolo Italiano: Silvia Imparato 

Premio alla Cultura e alla Ricerca Vitivinicola: Christian Scrinzi

Miglior Imprenditore enogastronomico e Alberghiero italiano: Francesco Cozza Caposavi

Premio VinArchitettura e Design: Vie di Romans

Personaggio dell’anno: Enrico Coser 

Premio alla Carriera: Helmut Köcher

Premio Enartis: Teodosio D’Apolito

Premio Partesa for Wine: Denis Pantini

Premio Omnia Technologies: Milena Lambri

Miglior Ristorante del Nord Italia – Forme Restaurant di Brescia

Miglior Ristorante del Centro Italia – Atto di Vito Mollica di Firenze

Miglior Ristorante del Sud Italia – Cala Luna di Cefalù (PA)

Grazie a Vinoway Selection 2024, ospiti, produttori, imprenditori, enologi e giornalisti avranno l’opportunità di connettersi, condividere conoscenze e celebrare insieme l’eccezionale patrimonio vinicolo italiano.