Torino Hotel: il nuovo singolo di Riccardo D’Avino

Torino Hotel è il nuovo singolo di Riccardo D’Avino, in uscita il 18 Febbraio 2022, di cui il videoclip sarà disponibile il 25.

Un brano attraverso cui il cantautore torinese dipinge ironicamente la sua città come un hotel “di passaggio”.

Un elegante ma mal tenuto albergo, dove tanti clienti scelgono di non tornare più, cercandone uno migliore da un’altra parte. Un posto che vive di tanti bei ricordi e di tante persone che se ne dimenticano. La canzone, insomma, racconta la decadenza di Torino, una città che, dopo la spinta di rinnovamento delle olimpiadi invernali del 2006, ha perso molta della sua attrattività.

Cantautore, chitarrista e compositore, Riccardo D’Avino nasce a Torino nel 1986. Dopo la pubblicazione di diversi demo e singoli, nel 2015 pubblica il suo primo album Ritorno al silenzio, al quale segue nel 2018 l’EP Presa d’incoscienza. Nel 2020 pubblica quattro singoli: Supereroe, Finalmente, Zanardi e Questi siamo noi. Attualmente è al lavoro su di un nuovo album.

Torno, per l’autore, è un posto dal quale sempre più persone se ne vanno, alla ricerca di maggiori opportunità in altri luoghi d’Italia, oppure all’estero. Qualche giornalista l’ha addirittura definita “l’Hotel di Milano” oppure “Milano Ovest”, dato che diversi dei suoi abitanti sono ormai pendolari che qui tornano soltanto a dormire la sera. Ciononostante, Riccardo ama la città e con questo brano intende proprio denunciare la situazione nella quale si trova da anni, ossia quella di una città bella ed elegante, che però ormai vive essenzialmente di tanta nostalgia per tutto ciò che qui è stato inventato e poi distrutto, o che altrove è stato spostato o rischia di esserlo.

Su YouTube, dal 25 Febbraio, sarà disponibile il videoclip di Torino Hotel, poi a Marzo verrà rilasciato anche un piccolo documentario collegato al brano, che conterrà alcune interviste fatte a politici locali e a persone comuni. Tra di loro, c’è chi se ne è andato e chi invece è rimasto, in mezzo a le tante difficoltà. Un video che è un piccolo girato che vuole entrare ulteriormente nel mondo della canzone e raccontare a modo suo la città. Nel frattempo non perdetevi il singolo in uscita il 18 Febbraio.

 

Dario Bettati