“UCCIDERE PER AMORE”: DA STAR TREK UNO STIMOLO DI RIFLESSIONE SU QUANTO STA ACCADENDO IN EUROPA.

Cari lettori, spesso sia la letteratura sia il cinema di fantascienza, ci hanno dato spunti per storie e riflessioni sul nostro presente e sui nostri diversi e ipotetici futuri.

L’attacco terroristico Islamico che ha colpito il cuore di Parigi nei giorni scorsi, ha successivamente generato una forte emozione nelle popolazioni d’Europa  e il conseguente comportamento dei diversi schieramenti politico/culturali che ne fanno parte; da un lato i difensori senza se e senza ma del pacifismo a tutti i costi, di cui è pregna la sinistra radical chic europea (Italia in primis) e dall’altro l’atteggiamento di difesa della cultura classica occidentale da parte delle destre nazionaliste (vedi Le Pen in Francia, Putin in Russia e Salvini in Italia).

Il problema di fondo, nasce da una nuova ed aggressiva politica di espansione dell’Islam Radicale, di cui il nuovo stato Islamico si sta facendo promotore, espansione che in Europa si limitava ad una semplice crescita demografica ed a una altrettanto silenziosa crescita culturale. Ma, come purtroppo sapete, i fatti recenti ne hanno rivelato il volto più bestiale, ignorante e irrazionale.

Non voglio però dilungarmi sulle cause dello scontro di civiltà ISLAM (Un Miliardo e 600.000 persone) da una parte e RESTO DEL MONDO  dall’altra, che si è rinvigorita come non mai da quel fatidico 11 settembre.

Ma voglio invece raccontarvi di come la mobilitazione di centinaia  di migliaia di pacifisti nelle piazze d’Europa, mi abbia riportato alla memoria  un episodio di Star Trek.

Cosa centra la fantascienza direte voi?  Centra, amiche e amici miei, centra se insieme ad essa è presente una Ucronìa.

L’ucronìa (anche detta storia alternativaallostoria o fantastoria) è un genere di narrativa fantastica basata sulla premessa generale che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo rispetto a quello reale.

Per la sua natura, l’ucronia può essere assimilata al romanzo storico (specie per opere ambientate in un passato molto remoto) o alla fantascienza e si incrocia con la fantapolitica, mescolandosi all’utopia o alla distopia quando va a descrivere società ideali o, al contrario, indesiderabili. Cit Wikipedia.

Ora,  immaginate (vedi l’immagine qui sotto) se a causa di una forte politica pacifista e quindi non interventista, gli USA non fossero scesi in guerra contro i Nazisti e di conseguenza la Germania di Hitler avesse vinto la seconda guerra mondiale. Come sarebbe stato il mondo odierno?

L’assetto politico mondiale delineato nel romanzo Fatherland, nel quale la Germania nazista ha vinto la seconda guerra mondiale.

Sicuramente questo articolo lo avrei scritto in tedesco….

Ora però torniamo a Star Trek e guardiamoci insieme quello che viene considerato dai più l’episodio più bello di tutta la serie classica, ovvero: ”  City on the Edge of Forever il titolo dell’episiodo in Italiano è Uccidere per amore”

Se non avete il tempo di guardarlo o lo avete già visto, per capire necessariamente quanto scritto sopra, vedetevi dal minuto 38 e 12 sec al minuto al minuto 40. Credo che sarà sufficiente a farvi riflettere.

A questo punto, traendo spunto dall’episodio di Star Trek appena visto, la domanda che sorge spontanea è la seguente: l’eccessivo atteggiamento buonista e tollerante degli pseudopacifisti a senso unico di cui è pieno il nostro paese, fino a che punto potrà condizionare il nostro futuro?

Considerando che sono le scelte di oggi a determinare il nostro futuro, auspico che la ragionevolezza e il buon senso prevalgano sull’odio e sull’ignoranza, anche se temo che forse dietro a tutto questo ci sia una strategia ben precisa….Non a caso, mai come in questo momento, gli USA siano deboli  al pari della stessa chiesa cattolica, che a differenza dell’Islam sta perdendo diversi credenti.

In conclusione credo che se l’umanità abbandonasse le religioni  e si dedicasse di più a capire che siamo noi  un tutt’uno con Dio e con il cosmo e che non abbiamo bisogno di templi, moschee e chiese, si vivrebbe molto meglio….

Proprio come nell’universo di Star Trek creato da Gene Roddenberry.

A.C.