In dvd l’horror italiano Stuck – Intrappolati nell’oscurità

Sempre attenta alla diffusione nell’home video digitale di produzioni appartenenti al fitto sottobosco dell’indipendenza, Home Movies lancia in dvd Stuck – Intrappolati nell’oscurità, lungometraggio d’esordio del genovese Alessio De Bernardi, datato 2020.

Lungometraggio la cui locandina recita giustamente “Nel buio nessuno ti verrà a salvare”, in un primo momento pensato come film di fantascienza ispirato a Il pianeta delle scimmie e che avrebbe raccontato di uomini topo sottomessi e schiavizzati dalla specie umana.

Idea poi accantonata per motivi di budget e trasferita dalle parti dell’horror tirando in ballo un gruppo di speleologi che, scoperto un bunker anti-aereo della Seconda Guerra Mondiale durante un’esplorazione nel sottosuolo, finiscono attaccati da mostruosi esseri umanoidi lì residenti.

Esseri simili nel look, appunto, ad un incrocio tra l’uomo e il ratto, al centro di poco meno di un’ora e venti di visione destinata a proseguire con una squadra di soccorso inviata a cercare gli speleologi senza immaginare, però, di trovarsi ad avere a che fare con le sanguinarie creature.

Creature di fattura tutt’altro che disprezzabile e che rappresentano il piatto forte di un’operazione in cui, come di consueto in prodotti realizzati a basso costo e lontani dal mainstream tricolore, occorre sorvolare sulla recitazione tipicamente italiana che crea quel certo distacco con le parti strettamente di genere e volte alla spettacolarità da brivido di taglio internazionale.

Perché sono proprio queste ultime a rappresentare l’aspetto maggiormente interessante di Stuck – Intrappolati nell’oscurità, il cui plot non può fare a meno di risultare analogo a quello dell’ottimo The descent – Discesa nelle tenebre diretto nel 2005 dal britannico Neil Marshall.

Quindi, con un cast comprendente l’esordiente Michela Gatto, Mario Giustini, il tronista della trasmissione televisiva Uomini e donne David Scarantino, il cabarettista di Zelig Daniele Raco, la food blogger Valentina Scarnecchia, nota per il programma Cuochi e fiamme, e la influencer Ester Giordano, non rimane che abbandonarsi dinanzi al buon ritmo narrativo per immergersi in una claustrofobica vicenda in fotogrammi al cui interno, ovviamente, non manca neppure lo splatter, comunque dosato senza scadere in eccessi di sensazionalismo truculento.

Il trailer, tre minuti di interviste agli attori, quasi sette di dietro le quinte e quattro in cui la costumista (e interprete) Camilla Grilli spiega la realizzazione dei mostri protagonisti completano nella sezione extra il disco di Stuck – Intrappolati nell’oscurità.

 

 

Francesco Lomuscio