Le Bellissime di Mondospettacolo: Valeria Lariccia

Amici di Mondospettacolo, per la rubrica le Bellissime, oggi vi presenterò Valeria. Ho chiesto a Valeria di raccontarsi in questa intervista, vediamo di conoscerla meglio insieme.

Ciao Valeria, benvenuta su Mondospettacolo, come stai innanzitutto?

Ciao Alex, grazie per l’ospitalità sto benissimo grazie.

Raccontati un po’ ai nostri lettori.

Ok! Ciao a tutti! Mi chiamo Valeria Lariccia, ho 21 anni e sono di Torino.
Sono vivace, spensierata, il giusto, e a volte timida ma ciò che mi caratterizza é la decisione e la determinatezza che ci metto nelle cose che amo!
La mia passione più grande da sempre è posare, come fotomodella, una passione ed un desiderio nato sin da subito, il mio amore per l’obiettivo risale a quando ero bambina e i miei famigliari mi facevano le foto ancora con la macchina usa e getta o con il telefono . Il primo approccio fotografico ovvero modella fotografo risale a 13-14 anni quando inizialmente iniziai con le sfilate agli eventi . Successivamente ho preferito intraprendere solo la fotografia. Mi piace esprimere, interpretare!

Da quanto tempo posi come fotomodella?

Poso da quando avevo 13-14 anni, ho iniziato a sfilare e dopo mi sono appassionata alla posa fotografica, sentivo che era un mondo che mi apparteneva di più, in realtà avrei sempre voluto posare e appena ne ho avuto occasione ho colto la palla al balzo !

Come è stata la tua prima volta sul set fotografico?

Bhe.. sicuramente non a mio agio.. non è facile la prima volta davanti ad uno sconosciuto, soprattutto quando davanti non hai più l’amica o un parente che scatta col telefono ma bensì con una macchina professionale. Allo stesso tempo però ero estasiata perché sapevo che stavo iniziando ad intraprendere la strada giusta per me e che non mi sarei fermata lì.. La strada è stata ed è lunga e sicuramente c’è ancora un’infinità di cose da sapere ed imparare però tornassi indietro ripercorrerei tutto!

Quali sono i motivi per cui hai deciso di posare?

Il primo sicuramente perché lo desideravo, amo posare e sbizzarrirmi coi vari outfit, dal fashion al glamour ecc.. , trasmettere e recitare, il secondo è per riuscire a prendere più fiducia in me stessa e combattere un po’ la timidezza

Hai partecipato a diversi shootings: quali di questi ti ricordi con più piacere?

Certo, sicuramente ricordo molto bene uno shooting fatto l’anno scorso al Milano Fashion Week, uno shooting street dove sono stata anche soggetto di un video book fantastico con i gioielli della stilista Tin Carena. Una giornata che non scorderò mai, tutto ciò che mi circondava era MODA ed era bellissimo, cartelloni, pubblicità, altre modelle e fotografi!

Poi ogni shooting è speciale e piacevole a modo suo, sono dell’idea che un servizio fotografico deve essere rilassante, bisogna trovarsi bene anche con chi ci si trova davanti, instaurare un buon rapporto col fotografo, senza ansie o cose varie perché se no poi alla fine la fotografia ne risente ed il lavoro non esce bene.

Il mondo della fotografia è come te lo immaginavi prima di farne parte?

Sicuramente no, inizialmente alle prime armi per me esisteva solo il fashion, ovvero vestiti eleganti, lo interpretavo così, poi prendendoci confidenza ho scoperto i vari rami.. il fashion che può essere interpretato in vari modi e varie pose, glamour, trasparenze, intimi.. Rimango sempre dell’idea che ciò che si indossi debba essere valorizzato dalle pose e dall’intensità che si trasmette!

Cosa riesce a farti emozionare?

Ci sono un’infinità di cose che mi fanno emozionare perché mi reputo una persona abbastanza sensibile, ma quella che più mi tocca è vedere le persone che tengono a me essere orgogliose del percorso che sto facendo!

Ti definisci più bambola o più pantera?

Mmm… direi pantera ! Mi piace giocare, mi piace guardare negli occhi e soprattutto mi piace trasmettere ciò che penso con lo sguardo, gli occhi per me sono la base di tutto, sono fondamentali! Non mi sono mai considerata una bambola perché l’immagine mi fa pensare sì ad una bella immagine, ma troppo perfetta a mio parere

Cosa ti piace di più in un uomo?

Il fatto che sappia ascoltare e che regga un confronto. Adoro e soprattutto stimo l’uomo che prende iniziativa e che è sicuro di sé, a me non piace mai rimanere nel dubbio o avere dubbi quindi, apprezzo e voglio sentirle dire le cose!

Cosa ti aspetti dal futuro?

Spero con tutta me stessa che le basi che sto cercando di costruire adesso mi portino a realizzare il mio sogno che è indirizzato al mondo dello spettacolo, alla recita soprattutto.. Poi sicuramente non resterò sempre sola si spera anche in un legame sentimentale eterno, il sogno di ogni ragazza diciamo, il principe azzurro!

Un sogno nel cassetto che vorresti realizzare?

Sicuramente come dicevo prima recitare o comunque posare, riuscire a salire un po’.. poco per volta, avere soddisfazioni, perché alla fine si intraprendono queste strade per avere soddisfazione, come ad esempio vedere uno shooting finito, le foto lavorate e pubblicate, è una sensazione bellissima per me

Quali sono le tue passioni?

Oltre che posare adoro disegnare, ho frequentato una scuola di moda dove c’era la materia del disegno professionale, che consiste nella progettazione del manichino con un capo di abbigliamento, diciamo che mi appassiona tutto ciò che richiede fantasia e inventiva.

Un tuo  pregio e un tuo difetto?

Inizio dal difetto intanto penso al pregio, l’autocritica sembra banale però alla fine è un lavoro su se stessi, il mio difetto è avere la testa dura, perché se voglio una cosa non mi smuovo più, non mi convince nessuno, è come dico io e basta, invece dovrei imparare a controllarmi perché chi mi consiglia molte volte ha ragione e a causa della mia testardaggine sbaglio. Un mio pregio invece è l’impulsività, potrebbe sembrare il contrario ma io la considero una buona cosa, perché è successo spesso che facessi cose senza pensare molto e alla fine della giornata non ho mai avuto rimpianti!

La cosa più sacra per te?

Sicuramente la famiglia, il rispetto e l’amore. Sono tutte e tre collegate tra loro e li considero i pilastri del mio essere, la famiglia perché è un punto di forza ed un punto di riferimento, è ciò che non ti abbandonerà mai nella vita. Il rispetto perché è fondamentale ed è la base di ogni rapporto e l’amore. L’amore è difficile da spiegare perché ricopre più punti, può essere associato a più cose e situazioni diverse ma sentirsi amati o sentire la protezione di qualcuno su noi stessi è bello, non ci si sente mai soli!

La tua più grande paura?

La mia più grande paura e perdere uno dei tre pilastri per me fondamentali, elencati prima.

C’è qualcosa che di te cambieresti?

Assolutamente no, perché questa sono io, chi mi vuole bene e a chi piaccio a livello fotografico ha scelto me perché sono io, sono particolare a modo mio come lo è ognuna/o di noi. Caratterialmente ed esteticamente parlando, che poi l’estetica e’ relativa, non e’ eterna ma il carattere e la persona si, siamo come ci porgiamo davanti a chi abbiamo di fronte.

Cosa è per te la felicità?

La felicità per me è andare a dormire soddisfatta della giornata e pensare ai programmi successivi, tenere sempre la mente impegnata nelle cose che mi piacciono, la famiglia e lo stare bene.

Come descriveresti la tua vita sentimentale?

Ora come ora un fuoco! Ho trovato chi mi sostiene al cento per mille e la cosa ovviamente è reciproca essendo che i due mondi che ci caratterizzano sono paralleli!

E’ nato tra l’altro tutto da una collaborazione lavorativa per un video clip musicale…e da li, a breve, il prossimo !

Secondo te quali sono le qualità che una fotomodella dovrebbe avere?

La qualità fondamentale è l’umiltà, perché il mondo è pieno di ragazze bellissime, il carattere caratterizza la persona, deve sapere trasmettere e deve soprattutto metterci passione se no per me rimane una foto piatta, parlando sempre in maniera soggettiva.

Ultimo film visto?

Mmm.. ora che ci penso è un bel po’ che non guardo la televisione, però se non sbaglio un film di fantascienza! Un genere che amo molto, in cui vige sempre l’inventiva ciò che adoro !

Ultimo libro letto?

Nessuno si salva da solo di Margaret Mazzantini, molto bello, ma l’ho letto solo per curiosità perché prediligo altri generi.

Il tuo piatto preferito?

Ovviamente le lasagne !!! Sembra scontato ma come le fa mia mamma non le fa nessuno!

Amicizia, amore, famiglia, lavoro, salute, sesso e soldi mettili in ordine di importanza.

Famiglia, Salute, Amore, Lavoro, Soldi, Amicizia, Sesso.

Un motto o una frase che più ti rappresenta?

Domani sarà meglio di oggi!

Manda un saluto ai nostri lettori.

CIAO!! UN ABBRACCIO A TUTTI E GRAZIE DELLA LETTURA.

A.C.

Le foto sono di: Samuele Zuccherino, Alessandro De Santi, Roberto Bonino e Alfredo Benincasa.