Game night – Indovina chi muore stasera?: quando la commedia si fa thriller in dvd

Si parte sulle note di Don’t stop me now dei Queen, presenti all’interno della colonna sonora anche con la storica We are the champions.

Ed è nel corso dei suoi primi venticinque minuti che, visto nelle sale cinematografiche italiane a Maggio 2018, Game night – Indovina chi muore stasera? provvede ad introdurre il suo gruppetto di protagonisti; a cominciare dalla coppia formata da Jason Bateman e Rachel McAdams, a quanto pare impossibilitata ad avere figli e che organizza un appuntamento settimanale di giochi di società tra amici.

Venticinque minuti già capaci di strappare risate; prima che il fratello di lui, interpretato da Kyle Chandler, venga rapito nel corso di una “cena con delitto” che doveva essere, appunto, nient’altro che un gioco.

Da qui, tra citazioni verbali e omaggi cinefili in abbondanza spazianti dai supereroi Marvel (si parla di Hulk e Iron man) a Taken 3 – L’ora della verità, passando per Pulp fiction, quella che inizialmente sembrava una innocua commedia a stelle e strisce prende una piega thriller, con la combriccola impegnata a ritrovare l’uomo, rischiando in più occasioni la vita.

Combriccola di cui fanno parte un tipo piuttosto superficiale che è solito accompagnarsi con ragazze poco intelligenti e una coppia di colore formatasi dai tempi della scuola e nella quale lui è tormentato dall’idea di scoprire chi sia l’attore che, a quanto pare, ha consumato una scappatella insieme a lei.

Tutti personaggi che contribuiscono non poco a rincarare la dose di divertimento della originale operazione messa in piedi da John Francis Daley e Jonathan Goldstein, autori di Come ti rovino le vacanze e che si avvalgono in questo caso di uno script ad orologeria a firma di Mark Perez, sceneggiatore di Herbie – Il supermaggiolino.

Sceneggiatura ad orologeria ricca di colpi di scena soprattutto nel corso della parte finale della oltre ora e mezza di coinvolgentissima visione, alla quale, a suon di inseguimenti automobilistici e colpi di pistola, si giunge dopo aver regalato allo spettatore una grottesca estrazione di proiettile da un braccio, un imprevisto con il cagnolino appartenente ad un vicino di casa poliziotto e la frenetica sequenza del furto di un prezioso uovo all’interno di una lussuosissima villa.

Senza contare un’apparizione per il Michael C. Hall della popolare serie televisiva Dexter… al servizio di quello che, reso disponibile in dvd da Warner Bros Entertainment con tre minuti di making of nella sezione extra, è, a tutti gli effetti, uno dei migliori prodotti d’intrattenimento del 2018.

 

 

Francesco Lomuscio