Al via Indiecinema Film Festival 2022 con Vincenzo il pastore lucano

Dopo un anno talmente travagliato, specie in Italia, a livello politico, economico e sociale, torna la nuova rassegna dedicata al variegato panorama del cinema indipendente internazionale e di casa nostra, che era stata varata proprio nei mesi più duri della pandemia: Indiecinema Film Festival.

La seconda edizione avrà inizio Lunedì 5 dicembre 2022 presso il Caffè Letterario, già sede in precedenza di altri eventi legati al festival, con la proiezione intorno alle 22 di Vincenzo il pastore lucano, il film di Emanuele di Leo con Massimo Previtero protagonista, inserito per l’occasione in concorso tra i lungometraggi di finzione. Così ebbero modo di scrivere del film, dopo la sua prima apparizione nel 2019: “Dai binari della stazione di Ferrandina al caos della Città Eterna, è un’agrodolce favola metropolitana a prendere forma, con toni che quasi rimandano ai tempi del ‘neoralismo rosa’ come anche a sporadiche esperienze cinematografiche avvenute più di recente, vedi l’interessante Maria per Roma di Karen di Porto e ancor di più il delizioso Una gita a Roma di Karin Proia. Il pastore eponimo è mosso da alti ideali, viene accompagnato di tanto in tanto da celestiali visioni, ma tra intoppi burocratici e qualche incontro poco fortunato la sua naïveté dovrà scontrarsi col clima di una metropoli più ‘materialista’ di quanto avrebbe mai immaginato, alla faccia della sacralità di San Pietro e dintorni. La sua singolare missione, sul conto della quale non vogliamo toglievi il giusto della sorpresa, verrà così messa a rischio”.

Il film, accolto positivamente nel 2019, da tempo non beneficiava di proiezioni sul grande schermo, almeno nella capitale. Per il pubblico capitolino quella offerta dal Caffè Letterario sarà quindi una bella occasione di riscoprirlo, alla presenza degli autori e del cast, mentre il Direttore Artistico del festival Stefano Coccia potrà illustrare al pubblico le tante novità cui è andato incontro il progetto Indiecinema in queste settimane. Aspettando di fare il punto sul ricco programma festivaliero, ecco un breve promemoria, riguardante le opere cinematografiche selezionate nel 2022 per la corrente edizione:

 

DOCUMENTARI

– Happy (Russia)

– Piigs (Italia)

– La zona (Italia)

– Uromastyx Maliensis (Italia)

– La Signora Matilde (Italia)

– Siate pronti – Le Chiavi di Papa Celestino V (Italia)

– Son Tango (Argentina)

– Wedding 93 (USA)

– Sokolova (Ucraina)

 

FICTION

– Carmen Vidal, Female Detective (Uruguay)

– Il cerchio delle lumache (Italia)

– Vincenzo il pastore lucano (Italia)

– Il Metodo Orfeo (Italia)

– Kung Fu Girl (China)

– Emily or Oscar (USA)

– The Korean from Seoul (Australia)

 

CORTI

– Into the Realm of the Night (Germania)

– Bill Murray Lost in Berlinale (Germania)

– Just Like Water (Grecia)

– Sweet Mary, Did you go? (Australia)

– Di viaggi e di ghiaia (Italia)

– Metamorphosis (Italia)

– Monstre (Italia)

– Anna (Italia)

– Pale Blue Dot: A Tale of Two Stargazers (Italia)

– Go! Captaine (Francia)

– The Siege 2 (Hungary)

– Tunnel (Turchia)

– Ant and the Human (Turchia)

– But Happy (Ucraina)

– Take the Vax (Usa)

– Hope (Gran Bretagna)

– Becoming The Queen of the North (Gran Bretagna)

 

ANIMAZIONE & VIDEOCLIP

– Flamboyant (Israel)

– Gaslighted (USA)

– October Eleventh (USA)

– Justin and the Werloobee (USA)

– There is exactly enough time (Austria)

– Early Birds (Canada)