Andy Bluvertigo in mostra con Retrospettiva iconica al The Place Torino

Da giovedì 28 marzo, per un mese, The Place sarà il palcoscenico della mostra “Retrospettiva Iconica” by Andy Bluvertigo.

Noi di Mondospettacolo abbiamo partecipato all’inaugurazione, e avuto l’onore di incontrare l’artista e di assistere a una piccola esibizione dedicata a David Bowie, con voce, sax, tastiere e sintetizzatori (che troviamo riprodotto in diverse sue opere).

 

Andy Bluvertigo (Andrea Fumagalli) nasce a Monza nel 1971.

Da sempre attratto dalle arti figurative, si forma presso l’Istituto d’Arte di Monza e, successivamente, si specializza in illustrazione e grafica pubblicitaria presso l’Accademia delle Arti Applicate di Milano.

Ispirato ai grandi maestri dell’arte italiana e alla cultura “pop” inglese e americana, sedotto dall’idea che la corrente artistica underground, Andy consolida negli anni il suo personalissimo codice pittorico basato sull’uso scenografico dei colori acrilici fluorescenti “trattenuti” in visibili bordature nere, a loro volta, utilizzate per sintetizzare, in modo accattivante e mai scontato, forme e piani sia narrativi che prospettici.

L’approccio artistico di Andy  nel catturare l’essenza e l’energia delle diverse epoche è evidente in ogni pennellata e in ogni dettaglio delle sue opere, che si contraddistinguono per l’uso sapiente dei colori fluo, caratteristica distintiva dell’artista.

Con maestria riporta alla luce la vitalità e la rilevanza culturale di ogni periodo, celebrando l’immortalità delle icone pop che continuano a ispirare generazioni successive.

“Come suggestione ispirativa mi considero un surrealista. Coltivo uno sguardo inconscio, in cui l’immagine, anche se tratta dalla televisione, è sempre la risultante di codici onirici.” 

Difatti, i soggetti ricorrenti dipinti su tela, tessuti, strumenti musicali, oggetti di design, sono icone appartenenti all’immaginario collettivo dell’arte, della musica, del cinema, ma anche dei cartoni animati e della pubblicità, decontestualizzate per essere ricontestualizzate nel presente attraverso frammenti di memorie personali.

In sintonia con l’approccio innovativo e avanguardista di Green Pea, la mostra di Andy Bluvertigo si inserisce armoniosamente tra gli eventi culturali più rilevanti della città. Green Pea, un luogo dedicato alla sostenibilità e alla creatività, continua a consolidarsi come un punto di riferimento per l’incontro tra arte, innovazione e consapevolezza ambientale.

L’originale rappresentazione della contemporaneità attraverso l’uso del colore fluorescente, centro vitale della diversificata produzione artistica di Andy promossa negli anni attraverso numerose mostre personali, collettive e fiere d’Arte, gli consente di raggiungere un notevole successo in Italia e all’estero, valendogli collaborazioni con marchi quali Coveri, Carlsberg, Iceberg, Redbull, Costa Crociere, Fiat, , too late, Uki, Valtur, Custo Barcellona, Ruffino, Gherardini, Galileo, Huawei, Unieuro,Visionnaire.

Artista camaleontico ed eclettico, Andy è a un musicista di talento, come tutti sappiamo, nei primi anni 90 fonda con Morgan i Bluvertigo, contribuendo con sax, tastiere, voce e sintetizzatori alla composizione di tre album e alla pubblicazione di un live e di una raccolta di successi.  Acuto osservatore della realtà musicale contemporanea, attivo in diversi contesti come compositore di colonne sonore per la Danza Contemporanea, sonorizzazioni per eventi legati al design e moda, produttore di band emergenti, conduttore di programmi musicali sia televisivi che radiofonici, da vent’ anni Andy si dedica con successo alla sperimentazione proponendo nei club e festival di tutt’Italia “alternative dj-set” caratterizzati da una insolita fusione di sonorità electro-minimal con wave ‘80. Attualmente è impegnato con il progetto con il gruppo “ANDY & THE BOWIENESS”.

 

EVENT LOCATION

THE PLACE

3° PIANO DI GREEN PEA

organizzato da  To be events