Che fine ha fatto Bernadette?: Cate Blanchett alla ricerca di se stessa

In Che fine ha fatto Bernadette? Bernadette Fox ha una brillante figlia adolescente, Bee, lavora sempre con il  suo assistente virtuale su internet, cerca di rimettere a nuovo la propria fatiscente casa e di convincersi che ama Seattle, mentre suo marito è un genio dell’informatica per la Microsoft.

Bernadette ha rinunciato a farsi accettare dai genitori dei compagni di liceo della figlia e vive sempre con tanto disagio la sua vita, dopo aver bruscamente interrotto una carriera di brillante architetto. Ma un giorno scompare e toccherà a  sua figlia Bee e a suo marito andarla a cercare fino alla fine del mondo per ritrovarla e scoprirne la vera storia.

WYGB_01218_RC
Cate Blanchett stars as Bernadette Fox and Billy Crudup as Elgie Branch in Richard Linklater’s WHERE’D YOU GO, BERNADETTE, an Annapurna Pictures release.
Credit: Wilson Webb / Annapurna Picture

Diretto da Richard Linklater e sceneggiato dallo stesso con Holly Gent e Vince PalmoChe fine ha fatto Bernadette? è l’adattamento del romanzo Dove vai Bernadette? di Maria Semple, best seller – pubblicato nel 2012 e balzato in breve in cima alla top ten dei libri più venduti per oltre un anno – che si basa su una semplice domanda: può una donna che ha smesso di creare trovare nuovamente l’ispirazione?

Il libro è in realtà una lunga serie di lettere, contatti epistolari fatti anche di messaggi provenienti da smartphone e nuove tecnologie, e va dato atto alla sforzo da parte di Linklater e dei suoi sceneggiatori di avere adattato al meglio la storia, rendendo quello che la stessa Blanchett (già grande fan del testo) ritiene essere un qualcosa che non si poteva riportare sullo schermo.

Invece, complice proprio l’autrice Maria Semple, che ha incoraggiato l’attrice nel portare in fotogrammi la sua eroina, il risultato è davvero un gradevole lungometraggio in cui, ovviamente, la fa da padrone la bravissima protagonista (già candidata a vari premi grazie a questa interpretazione).

WYGB_02053_RC2
Cate Blanchett stars as Bernadette Fox in Richard Linklater’s WHERE’D YOU GO, BERNADETTE, an Annapurna Pictures release.
Credit: Wilson Webb / Annapurna Pictures

Il film funziona perfettamente per merito del cast intero e del team che lo hanno realizzato, e lo stesso Richard Linklater  ha dichiarato : “La storia di Bernadette mi ha incuriosito sin dalla prima lettura, dal momento che propone il ritratto davvero complesso di una donna di mezza età che non pratica l’arte di cui è un genio assoluto. Tra le righe, però, presenta anche la storia complessa di cos’è la genitorialità, una relazione a lungo termine fatta di alti e bassi. Quello di Bernadette è un personaggio complesso, bello e affascinante: è una donna molto forte che funge da modello per molte persone al mondo. Oltre a ciò, mi interessava tutto il discorso artistico che ruota intorno alla sua vicenda di artista che per una serie di ragioni non sta creando più nulla. Attraversare una fase di crisi creativa è il mio peggior incubo da sempre: penso sia triste non poter fare quello per cui si è portati”.

Senza dubbio, pur sacrificando parte del libro il regista è riuscito ad estrarre in Che fine ha fatto Bernadette? l’essenza della storia, che altro non rappresenta che il desiderio di tutti di poter fare a modo proprio e di non seguire le regole predefinite della società circostante. E magari di trovare la propria strada, che spesso gli alti e bassi della vita sembrano precludere.

 

 

Roberto Leofrigio