Conosciamo meglio Alice Righi

 

Chi è Alice Righi?

Domanda molto difficile! Direi una romantica “old school” con grande senso dell’ironia, che non ha mai smesso di sognare. 

 

In quanto tempo hai scritto “Fisherman”?

Ci ho messo cinque, dieci minuti circa. Di solito sono abbastanza lenta, ma con Fisherman è stato un fulmine a ciel sereno. 

 

Ci racconti come è nata l’idea del videoclip?

Ogni volta che scrivo, sogno ad occhi aperti. Mi piace curare l’aspetto visivo di una canzone, oltre a quello musicale, un po’ come se fosse un film. L’idea è nata davanti al pianoforte, ed è arrivata naturalmente durante il processo di scrittura. Tutti abbiamo incontrato un “Fisherman” che ci ha incantato con le solite promesse da marinaio. Volevo rappresentare questo incontro con autoironia, attraverso un piccolo cortometraggio musicale. Ho fatto alcuni disegni sopra ad un quaderno, e ho iniziato a prendere appunti. Quando ho presentato l’idea a Matteo Scotton, il regista, era entusiasta e ci siamo capiti immediatamente. Il progetto era ambizioso, ci sono voluti mesi per mettere insieme i pezzi, ma è riuscito a trasformare questa semplice visione in realtà. 

 

Quest’anno uscirà il tuo disco?

Mi piacerebbe molto, anche se il progetto per ora è quello di lavorare a singoli. Piccoli progetti audio-visivi unici e curati sempre nel minimo dettaglio. Però mai dire mai!