“Conosciamoli Meglio”: Ghyblj intervista Vanessa Marano!

Vanessa Marano benvenuta su Mondospettacolo, sei la titolare del salotto Cupidigia, il salotto in porto Romana nel pieno centro della Milano da bere, luogo in cui si incontrano Vip del mondo della cultura e dello spettacolo, che sorseggiando pregiati vini, accompagnati da taglieri colmi di prelibatezze gastronomiche danno spunto alle loro realizzazioni artistiche, da cosa nasce questa tua idea vincente?

L’idea nasce nel voler ricreare un ambiente riservato ed elegante degli anni 80, dove ritrovarsi per fare conversazione e scambio di idee in più campi, chi parla di musica, chi di poesia, di arte, di moda etc. E a volte nascono delle idee e dei business. Mi piace far sì che da un incontro può avverarsi qualcosa di bello.

Il significato di “Salotto Cupidigia“ ?

Il significato di Cupidigia: è il desiderio intenso di tutto ciò che è bello e lussuoso, quindi può essere anche buono, singolare, attraente e per pochi. L’idea viene dal tocco geniale della gioventù, ovvero mio figlio Morgan avendo studiato scrittura e scenografia ha ideato il salotto cupidigia. Pensandola come ad una sala di conversazione, allietando del buon vino con prelibatezze, come il cioccolato con profumi speziati della cannella, zenzero e curcuma.

Vanessa, in passato sei stata tra le animatrici top dei locali d’intrattenimento, nasce dalla tua esperienza passata il creare un qualcosa di pregiato che mancava alla nostra Milano?

Gli anni 80 e 90 sono stati mitici per l’Italia e sicuramente sono stata fortunata a viverli, perché mi hanno agevolata in quello che erano i miei sogni, avendo studiato danza da bambina ho avuto la possibilità di entrare in un certo mondo, fare spettacoli e interventi televisivi, pubblicità e comparse nei film, oltre che modella per rottamatori e per pittori, poi sono diventata (col gioco dell’oca) la campionessa italiana di catch (lotta nel fango). Oggi ho creato un salotto per degustare vino e rivivere e far incontrare vari artisti amici e amiche.

Vanessa da esperta in materia ti chiedo: meglio il rosso o il bianco?

La gente noto che ormai è molto preparata, anche i giovani, sul vino comunque va molto a gusti, amano sia i rossi che i bianchi, basta che siano di qualità, molti amano le bollicine e altri no.

Come scegli i pregiati vini da offrire ai tuoi clienti?

Per non sbagliare io cerco di proporre varie etichette di ogni regione d’Italia, per tutti i gusti, il mondo dei vini è veramente vasto, in Italia ne abbiamo veramente tanti e di qualità e come dicevo la gente è preparata e quindi pretende e io cerco di accontentare un po’ tutti i palati.

 Ci sono particolari richieste che ti fanno i tuoi clienti Vip?

Ho molti clienti vip come universitari e personaggi della Milano bene e ho notato che più o meno seguono la moda anche sui vini, i vip scelgono molto spesso all’aperitivo le famose bollicine, di cui i nostri spumanti hanno preso il posto dello champagne.

Un pianoforte ma anche dei comodi cubi su cui ballare, che tipo di party avvengono nel tuo salotto?

E’ un locale molto curato nei particolari. Quindi avendo l’idea di un salotto che ti fa sentire a casa non poteva mancare un pianoforte d’epoca, ho vicino sia una scuola di musica che di teatro, quindi a volte il pianoforte viene usato. Ho una parete lavagnata dove si scrive col gessetto e una parete piena di bottiglie e dei faretti penzolanti a forma di bottiglia, non ci sono cubi, ma può succedere con la musica dal vivo che qualcuno si metta a ballare sul banco o sulle sedie.

Spesso insieme ai tuoi amici Vip ti scateni in balli mozzafiato, ma secondo un tuo pensiero, cosa ancora manca in tema d’intrattenimento ad una metropoli come Milano?

Milano è bellissima ed è all’altezza delle altre città internazionali, però devo dire che si è tranquillizzata molto, manca molto la Milano degli anni 80, è comunque una città innovativa e credo che qualsiasi cosa si cerca a Milano la si trova, bisogna saper cercare.

La piaga dell’alcolismo colpisce sempre più i giovani nottambuli, il consiglio di Vanessa Marano mamma e titolare di un Wine Bar ai nostri giovani?

Certo, parlo anche da mamma, il problema dell’alcol esiste, ma da sempre, io noto però che una bella fascia di giovani sono oggi più responsabili, hanno capito che non è il caso di perdere la patente e ancor peggio la vita, molti infatti decidono di bere un solo bicchiere di vino buono piuttosto che pasticciare con i cocktail.

La tua dinamicità esplode da ogni poro della tua pelle, come si svolgono le giornate di Vanessa?

Ma io credo di non cambiare mai, sono così di carattere, ho sempre amato la notte, locali e dormire il mattino. Le mie giornate cerco di farle passare sempre con allegria, facendo commissioni come tutti, spesa e il lavoro al locale, io servo il vino, faccio i taglieri e verso tanta allegria, il mio motto? Fare casino.

Famosi battitori d’aste tra le tante location cittadine hanno scelto il Salotto Cupidigia per la vendita dei loro preziosi capolavori, onorata?

Certo onorata, anni fa ero battitrice d’arte di quadri e perché no, ora il mio salotto si presta anche a questo, come si faceva nei ristoranti, ora su invito (per gente che ama l’arte) io presento i quadri.

Progetti futuri?

Ho sempre molti progetti, amo inventare sempre qualcosa, per il momento ho in preparazione una parte come protagonista in un film di Colucci che racconta la vita di un noto pittore della Milano by night, sarò anche la nuova musa di un pittore e continuo a fare il mio lavoro di presentatrice d’asta, inoltre cerco di progettare qualcosa di nuovo nel locale, a breve realizzerò anche la caffetteria attraverso la vetrata del bar, una novità a Milano.

Dove e quando possiamo venire a conoscere Vanessa Marano?

Ovviamente tutte le sere mi trovate in c.so di p.ta romana 123. Con aperitivi e serate a tema. La notte a volte amo presenziare nelle migliori discoteche di Milano, perché amo le feste.

Ghyblj