Il nuovo Decameron nascerà in montagna: Ceresole Reale lancia un concorso per realizzarlo

Mauro Durbano è l’attivissimo Vicesindaco di uno dei comuni montani più belli d’Italia: “Ceresole Reale”.

Oggi noi di Mondospettacolo siamo andati ad intervistarlo per farci raccontare un progetto molto bello e originale.

Il Vicesindaco di Ceresole Reale “Mauro Durbano”

Mauro Durbano, benvenuto su Mondospettacolo e complimenti per il tuo lavoro, ma raccontaci un po’ del tuo progetto.

Ciao Alessandro e grazie per l’interesse dimostrato per il nostro progetto. Si tratta di un concorso intitolato “Il Decameron al tempo del Covid”. È un modo per alleviare, seppur lievemente, con un po’ di svago, questo difficile momento di isolamento forzato a causa della pandemia. Lo spunto è arrivato dalla celebre opera del Boccaccio, il Decameron, in cui si racconta di un gruppo di giovani che si riunisce in un’amena località, proprio come la nostra Ceresole Reale, per sfuggire al contagio della peste del 1348. Questi ragazzi e ragazze per trascorrere il tempo si dedicano al racconto di novelle.

Ecco allora l’idea: perché non riproporre con moderne modalità lo stesso passatempo per stare bene a casa ed alleviare la tristezza dell’isolamento? E così abbiamo deciso di mettere a disposizione una grande stanza virtuale, dove il distanziamento fisico è garantito, in cui tutti coloro che lo vorranno potranno inserire i propri racconti e leggere quelli di altri. Un modo giocoso e spensierato per passare qualche ora durante il lock down. Questa idea è piaciuta anche al più importante giornale locale del nostro territorio canavesano, il trisettimanale La Sentinella del Canavese, che ci ha concesso l’onore di essere partner di questa iniziativa.

Che risposta di pubblico ti aspetti?

Credo possa essere una bella occasione per esprimere le proprie doti di scrittura e passare qualche ora piacevole nello scrivere e nel leggere interessanti racconti e novelle, quindi spero che ci sia una buona risposta del pubblico ed un elevato numero di partecipanti. In più c’è anche la possibilità di vincere qualcosa e vedere pubblicate le proprie opere sulle pagine social del nostro ufficio turistico, ma soprattutto sulle pagine de La Sentinella del Canavese, che pubblicherà periodicamente le opere più interessanti.

Il concorso quando terminerà?

Abbiamo stabilito come termine la fine di febbraio del 2021, nella speranza che per allora questo brutto periodo sia superato, o che perlomeno la situazione epidemica sia molto migliorata.

Ci sarà una giuria che premierà i lavori migliori, giusto?

Esatto, ci sarà una giuria composta da alcuni membri della redazione de La Sentinella e alcuni nominati dal comune di Ceresole Reale che premierà i lavori migliori.

I migliori classificati che tipo di premi vinceranno?

Saranno premi che consentiranno di passare dei piacevoli momenti presso la nostra incantevole località montana come ad esempio soggiorni o cene tipiche.

Prima di chiudere, vuoi darci alcune indicazioni (email) (lunghezza del testo) che saranno utili a tutti coloro che vorranno partecipare?

Volentieri! Per tutti coloro che vorranno partecipare sarà sufficiente inviare le proprie opere, anche più di una, all’indirizzo email dell’ufficio turistico di Ceresole Reale: info@turismoceresolereale.it . Unici requisiti sono le righe della composizione, un massimo di 50/60 righe di foglio A4 per consentire un’agile pubblicazione, ed allegria e piacevolezza, di cui è fondamentale siano intrisi i racconti e le novelle. Per avere maggiori informazioni si può consultare la pagina Facebook dell’ufficio turistico di Ceresole Reale.

Il Vicesindaco di Ceresole Reale “Mauro Durbano”

Mauro, grazie per essere stato con noi, ovviamente noi di Mondospettacolo intervisteremo con piacere i vincitori e/o le vincitrici del vostro originale e simpatico concorso.

Grazie mille! Sarebbe un onore avervi alla premiazione del concorso.

Grazie per l’invito, ci saremo sicuramente!

Alessandro Cunsolo