In blu-ray la scatenata partita di basket di Space Jam: New legends

Con quattro featurette e cinque scene eliminate nella sezione extra, approda in blu-ray sotto il marchio Warner Bros Space Jam: New legends di Malcolm D. Lee, regista di Scary movie 5.

Un reboot dello Space Jam che, sotto la regia di Joe Pytka, vide nel 1996 la star della pallacanestro Michael Jordan coinvolta in una folle partita tra personaggi dei cartoni animati capitanati dall’irriverente Bugs Bunny.

Un nuovo scontro tra buoni e cattivi, questo del 2021, ma catapultato in un server ricco di innumerevoli mondi e con protagonista un altro campione del basket: LeBron James, la cui presenza provvede a colmare l’assoluta assenza di Jordan in scena (per lui neanche l’ombra di un cameo, salvo una divertente parentesi legata all’omonimia del suo nome).

Quando l’algoritmo Al G. Rhythm (Don Cheadle), sovrano del server che si trova nei sotterranei degli studi Warner Bros, si mostra intenzionato ad ottenere più poteri e gloria, decide di attuare uno stratagemma a dir poco folle: rapire il campione di pallacanestro LeBron James, detto King James, e coinvolgerlo in una partita in cui vi sarà da giocarsi il tutto e per tutto.

Rapendolo insieme al figlio Dom, quindi, Al propone una sfida all’ultimo canestro, dove la posta in gioco sarà altissima. E la squadra che LeBron dovrà allenare, i Looney Toones con in testa Bugs Bunny, tenterà in ogni modo di uscire vittoriosa, ovviamente a suon di gag.
Con Ivan Reitmen (regista di Ghostbusters – Acchiappafantasmi) tra i produttori, Space Jam: New legends regala quindi quasi due ore di visione a base di mix di cartoon e live action (lo stesso James, per un determinato tempo appare in sola forma di disegno animato) e situazioni al fulmicotone ricche di omaggi al vasto regno cinematografico (e non) della Warner. Da Matrix a Casablanca, fino al serial televisivo Il trono di spade.

Una degna fotocopia del film precedente, che, indirizzandosi principalmente agli appassionati di basket (oltre ad un divertito James, abbiamo diversi campioni del settore, come Sue Bird, Anthony Davis, Braymond Green, Damian Lillard, Klay Thompson e Nneka Ogwumike), vanta un istrionico Cheadle villain di turno.

 

 

Mirko Lomuscio