In dvd rimasterizzato in HD Zapped! – Il college più sballato d’America, con Scott Baio

Con il trailer originale nella sezione extra, Quadrifoglio riscopre su supporto dvd, in versione rimasterizzata in HD, Zapped! – Il college più sballato d’America, diretto nel 1982 dal Robert J. Rosenthal che aveva in precedenza firmato soltanto I ragazzi della spiaggia di Malibu.

Una pellicola giovanilistica che, però, a differenza dell’infinità di cloni dell’appena precedente Porky’s – Questi pazzi pazzi porcelloni! di Bob Clark, contamina le tipiche vicende goliardico-sentimentali d’inizio anni Ottanta con il filone all’epoca portato al successo da Carrie – Lo sguardo di Satana e Fury di Brian De Palma.

Non a caso, il primo dei due titoli viene esplicitamente omaggiato attraverso la sequenza pre-epilogo del ballo di fine anno scolastico nel corso della oltre ora e mezza di visione che, in seguito ad un incidente di laboratorio, proprio come la Sissy Spacek del classico dell’horror tratto da Stephen King fa ritrovare Scott Baio (lo ricordate nel telefilm Happy days?) in possesso di poteri telecinetici.

Poteri che un compagno di liceo dalle fattezze del televisivo Willie Aames vorrebbe fargli sfruttare a scopo di lucro nel gioco d’azzardo; man mano che, tra simpatici riferimenti a Taxi driver e Star trek, gli ingredienti tipici dei college movie a stelle e strisce vengono filtrati nel plot fantastico senza scadere mai in volgarità.

Abbiamo infatti la storia d’amore con amica occhialuta dal volto di Felice Schachter, l’immancabile sbruffone accoppiato con la sexy bionda di turno e, ovviamente, qualche immancabile e gradito (almeno per il pubblico dei maschietti) seno al vento.

Lo Scatman Crothers di Shining nei panni del coach di baseball, un assurdo sogno allucinato che vede coinvolto addirittura Albert Einstein, una gag con blowjob al ristorante e un’altra che vede coinvolti due sacerdoti in vena di esorcismo e un pupazzo da ventriloquo animato dal protagonista grazie alle sue facoltà fanno il resto in Zapped! – Il college più sballato d’America, allegoria leggera in fotogrammi riguardante le responsabilità nell’utilizzo di un qualsiasi potere.

Un piccolo cult eighties da riscoprire e che ha avuto nel 1990 anche una sorta di sequel: Zapped! – Il college più pazzo di Doug Campbell e Jake Hooker.

 

 

Francesco Lomuscio