Intervista al Digital animation Salvo La Monica: ”Sono cresciuto con le sigle dei cartoni animati cantati da Cristina D’Avena”

 

Dopo il traguardo di 1 Milione di iscritti al canale Youtube, ottenendo la targa d’oro “Award Golden Play Button”, Salvo La Monica raggiunge un altro traguardo. Il digital animator, idolo del web, conquista anche Tit Tok raggiungendo i 100.000 iscritti al suo canale. Con i suoi video incentrati sul mondo del game, tiene incollati allo schermo milioni di utenti.

Salvo La Monica, siciliano classe 1987, già da bambino si interessa al mondo artistico nel campo della recitazione, del cinema e della scenografia. Si laurea in Architettura e Arredamento presso l’Istituto Statale d’Arte A. Gagini di Siracusa, partecipando anche come “Attore” alle Spettacoli Teatrali del Liceo. Si innamora presto del mondo dei videoclip realizzando diversi “Shorts” e “Music Videos” (Videoplayback) e negli anni 2006-2009 i suoi video vengono trasmessi dalle reti televisive “ALL MUSIC” e “ITALIA 1 (talent 1 )”. Nell’anno 2007-2008 con il Video Remake What I’ve Done-Linkin Park vince e conquista il 1° posto nella classifica “Videoplayback” su “All Music” nel programma “Community”. Nel 2009 il suo Video Remake “Mud” è stato commentato da “Serena Dandini” e “Lorenzo Jovanotti Cherubini” nel programma “Parla con Me” in onda su “RAI 3” e nel 2010 Salvatore è stato concorrente del talent show “Italia’s Got Talent ” in onda su “CANALE 5”. Nel 2011 Salvatore prosegue gli studi diplomandosi in Discipline Arti Visive e dello Spettacolo “Scenografia” presso l’Accademia di Belle Arti di Siracusa. Continua a produrre videoclip e nel frattempo viene invitato come ospite nella web talent TV “Social King 2.0” in onda su “RAI 2”. I “VIDEO REMAKE” di Salvatore vengono trasmessi nelle puntate televisive su “RAI 2” e “RAI GULP”. Alcuni suoi videoclip vengono scelti per far parte dello spot ufficiale del programma Uzone in onda su Italia 2 (lo spot andrà in onda su tutte le reti Mediaset). Nel 2012 Salvatore invia un provino video al sito Rai “nuovi talenti” (nella categoria Filmmaker) e viene selezionato per far parte di Rai Lab (il primo laboratorio sperimentale per le risorse artistiche della Rai Radiotelevisione Italiana), per completare un percorso formativo mirato sull’esperienza dei grandi maestri della televisione. Tra i vari componenti della commissione esaminatrice ricordiamo: Pippo Baudo, Maurizio Costanzo. Nel 2013 Mediaset Italia2 (nel programma Uzone) e SKY (nel programma Live Man-ga Academy) trasmettono molti suoi video, tra cui: Oppa Goku Style e Goku Dance. Salvatore sarà il conduttore della puntata pomeridiana U Zone Lab nel programma U Zone in onda su Mediaset Italia 2. Nel 2016 vince la categoria rap del “Cantagiro” con il brano “Fantozzismo”.

Nel 2014 ha pubblicato il suo primo singolo di successo “Kamehameha Dancing”, ha pubblicato due album musicali: “La Via Di Mezzo” e “Kame Hame Ha”. Nel 2018 il suo canale Youtube raggiunge i “100.000 iscritti” e nasce così “Salvo La Monica Production”. Salvo realizza altri cortometraggi, video musicali e nell’anno 2020 supera il grande traguardo di 1 milione di iscritti! Grazie all’etichetta discografica The Web Engine verranno rilasciati su spotify i suoi album : la via di mezzo , Kamehameha 100% (di cui anche ne viene pubblicata l’edizione vinile e musicassetta in edizione limitata) , altri suoi singoli su spotify dedicato al gatto come : Simba come Gabry ponte , a part if ne is a part of you , el Gato simba es bonito y caliente , Simba the space cat . Nel 2022 realizza e pubblica il suo primo videogioco platform che si chiama “Simba The Cat” , gioco dedicato alla memoria del suo gatto , gioco realizzato con Unreal Engine , il gioco è uscito in vendita su Steam Salvo continua a studiare e si specializza di più nella realizzazione di video 3D e creazione di personaggi 3D e animazioni 3D , per questo anche il suo canale YouTube trova un nuovo nome che non è più solo “Salvo La Monica” ma “Salvo La Monica – Digital Animator” , nel canale vengono creati contenuti di intrattenimento e coinvolgenti.

Quando hai capito che volevi diventare una ‘star’ del web?
Non l’ho capito e non lo sapevo, è accaduto per caso con tutte le views che ho fatto su youtube nel percorso degli anni.

Con quali video games e cartoni animati sei cresciuto?
Sono cresciuto con le sigle dei cartoni animati cantati da Cristina d’Avena, poi The mask, alvin rock n roll, Lupin,teen wolf,david gnomo amico mio, Sailor moon, Ace ventura,roger rabbit, lady oscar,tartarughe ninja alal riscossa, ghostbasters e tanti altri, invece riguardo i videogames: crash bandicoot, super mario, tekken, tomb raider, resident evil, metal gear solid,street fighter e tanti altri.

Dove ti vedremo prossimamente?
Chissà cosa mi riserverà la vita, mi auguro che più persone possano apprezzare e darmi la possibilità di potermi esprimere.