Origins – The Answer: la recensione della trilogia di Lorena Baricalla

origins 2

Origins – The Answer, prodotto (e promosso) da PromoArt Monte-Carlo Production è la “componente cartacea” di un progetto multi esperienziale più ampio creato proprio da Lorena Baricalla, artista e performer a 360 gradi, che comprende un Live Movie Musical Show ed una trilogia di film. Un compendio di filologia, religione e scienza.

Quella di Origins – The Answer è un’avventurosa saga epica che copre un arco di più di un milione di anni, fra passato, presente e un immaginifico futuro, che vuole dare risposta al mistero più complesso ed affascinante di tutti: l’origine dell’uomo, attraverso un worldbuilding che sa essere sia estremamente spirituale, perché basato su antichissimi miti, che razionale, perché concernente le più recenti teorie di fisica quantistica. Una matrice comune che struttura le tre storie della trilogia, che tuttavia si sviluppano autonomamente come tre universi paralleli. Il tutto impreziosito dalle moltissime illustrazioni che accompagnano la lettura e permettono di dare sin da subito un volto ai personaggi e che in un certo qual modo rendono tridimensionale e multimediale l’esperienza della lettura.

Origins 1

Un’opera, perché definire il lavoro della Baricalla “solo” un libro sarebbe riduttivo, che nella sua essenza vuole forse essere un richiamo ad un altra opera “di genesi” maestosa come può essere il Silmarillion di J.R.R.Tolkien e in effetti alcuni tratti comuni sono evidenti, come appunto la capacità di proiettare il lettore all’interno una bolla di sospensione dalla realtà, nonché l’aura di grande sacralità che entrambi i lavori emanano e richiamano.

Origins – The Answer è un’opera che, nella sua completezza e complessità, nonché forza simbolica, solo un’artista eclettica e dalla profonda sensibilità, capace “di sentire oltre l’udibile” e “vedere oltre il visibile” poteva realizzare, o anche solo concepire. Una saga “dell’anima”, nata proprio per unire LE anime attraverso misticismo e presa di coscienza personale. Arricchimento non può che essere la parola chiave capace di descrivere questo eclettico progetto editoriale.

 

Dario Bettati