Serata Clint Eastwood con Un mondo perfetto e Hereafter

Oggi Iris dedica la prima e la seconda serata a Clint Eastwood. Si inizia alle 21 con Un mondo perfetto (1993) e si prosegue alle 23,35 con Hereafter (2010).

Un mondo perfetto (A Perfect World) è un film statunitense del 1993 diretto da Clint Eastwood, con Kevin Costner, Clint Eastwood, Laura Dern, T.J. Lowther, Keith Szarabajka, Leo Burmester. Mentre Eastwood stava realizzando Nel centro del mirino, gli è stata assegnata la sceneggiatura di Un mondo perfetto. Era anche nel bel mezzo delle nomination agli Academy Awards con Gli spietati e ha visto Un mondo perfetto come un’opportunità per lavorare solo come regista e prendersi una pausa dalla recitazione. Tuttavia, quando Kevin Costner è stato avvicinato con la sceneggiatura del film, ha suggerito che Eastwood sarebbe stato perfetto per il ruolo del Texas Ranger Red Garnett. Eastwood accettò, rendendosi conto che il suo film non sarebbe stato così significativo se fosse solo stato dietro la macchina da presa. Con Kevin Costner, Clint Eastwood, T. J. Lowther, Laura Dern, Keith Szarabajka.

Trama
Siamo dalle parti di Dallas, nel novembre del 1963. Butch Haynes evade di prigione con un compagno violento che finisce col dover uccidere. Le circostanze lo “costringono” a prendere come ostaggio il piccolo Philip. Mentre fra l’uomo e il bambino si instaura un rapporto amichevole, la caccia all’evaso è guidata dal ranger Red Garnett, un onest’uomo, cosa che non si può dire di tutti coloro che collaborano con lui. In questo “mondo perfetto” si può assassinare un presidente e una caccia all’uomo può risolversi in un omicidio legalizzato.

Hereafter è un film del 2010 diretto da Clint Eastwood, basato su una sceneggiatura di Peter Morgan. Il film è stato mostrato in anteprima mondiale il 12 settembre all’edizione 2010 del Toronto International Film Festival; successivamente è stato il film di chiusura della 48esima edizione del New York Film Festival. Con un budget di 50 milioni di dollari, ha incassato nel mondo 103.800.000 dollari, di cui 32 milioni negli Usa e circa 10 in Italia. Con Matt Damon, Bryce Dallas Howard, Richard Kind, Jay Mohr, Jenifer Lewis, Cécile De France, Steve Schirripa, Lyndsey Marshal.

Trama
George (Matt Damon) è un operaio americano, timido e silenzioso, che ha un dono particolare: è in grado di comunicare con i morti (anche se preferisce evitarlo). Intanto da altre parti del mondo due persone vivono esperienze di contatto e prossimità con la morte. Una è la bella giornalista francese Marie (Cecile De France), riportata miracolosamente in vita dopo essere stata travolta dal celebre tsunami del 2004, tormentata dalle domande sulle visioni avute nel periodo di coma. L’altra è una donna londinese (Lyndsey Marshal), madre sola e tossicodipendente, che ha perso il figlio di dieci anni in un incidente stradale. Le tre storie, così distanti, finiranno per intersecarsi, in cerca di una risposta alla più angosciosa ed eterna domanda dell’uomo.

 

Luca Biscontini