Sogno o realtà: intervista a Gianluca Di Febo dei Terza Corsia

12900216_10208989211155564_442612617_n

Mondospettacolo ha incontrato Gianluca Di Febo, il cantante dei Terza Corsia, per una piacevole chiacchierata, sulla musica e sui nuovi progetti della band.

Ben trovato Gianluca, musicista, scrittore, vocal coach: metti in ordine decrescente di importanza queste tue attività, se naturalmente questo è possibile….

Senza dubbio scrittore al primo posto. Senza la scrittura il resto gli altri due elementi non potrebbero esistere… Musicista al secondo posto, ma solo perché (per l’appunto) la musica vera dipende dalla scrittura… Vocal coach al Terzo. Amo insegnare ciò che mi è stato insegnato in passato. E’ come donare la tua eredità a qualcuno che crede come te in quello che fa…

Il tuo incontro con la musica….

A 5 anni.svegliai mio padre una domenica mattina prestissimo strattonandolo dalle lenzuola e gli dissi “Papà, voglio imparare a suonare il pianoforte!” Tutto ebbe origine da lì. Passioni, sofferenze, sconfitte e soddisfazioni, ma soprattutto l’amore per l’arte più nobile del mondo…

Quanto cuore ci metti in tutto quello che fai?

Per fare quello che faccio il cuore da solo non basta. Metto la mia vita intera. Fare musica significa tantissime cose. Significa anche rinunciare alla vita che per gli altri è normale. La normalità per i musicisti non esiste. Siamo un popolo a parte, a volte sbeffeggiato, a volte visto con occhi sospettosi, spesso apprezzato ed ammirato. Sicuramente siamo una entità a parte, utilissimi per l’umanità, forse meno utili per noi stessi…

Il Marzullo che è in me: musica per vivere o vivere per la musica?

Vivere per la musica, riuscendo a viverci.

Sta per uscire il tuo nuovo lavoro discografico, di cui ti chiedo naturalmente di parlarci…

Il nuovo lavoro discografico in realtà è già uscito, il 4 Febbraio di quest’anno. E’ un mini concept, nel quale la chiave di lettura è il sogno. Il sogno inteso come tutto, come stile di vita. Mai smettere di sognare, il sogno a volte può essere anche un rifugio sicuro dalla realtà. Il sogno è il motore portante dell’umanità a mio giudizio. Chi smette di sognare, smette di vivere. Subisce solo ciò che la vita gli impone ogni giorno. Ultimamente è uscito sottoforma di video anche il nuovo singolo, Sudore, che troverete anche su youtube…

Trovi differenze nel comunicare in musica e il comunicare con la scrittura?

Il giusto connubbio per me è per l’appunto scrivere e poi musicare ciò che scrivi. La musica è il linguaggio universale che ti permette di immaginare mondi diversi ed adattarli al tuo carattere e alla tua persona. Musica e scrittura sono la stessa cosa per me. Insieme si fondono in una magia unica e irripetibile

Come facciamo a seguirti? Hai un tuo sito internet, una tua pagina Facebook?

Siamo su Facebook, Twitter, Soundclouds, youtube e spotify, sempre con il nome “Terzacorsia”…

Siamo alla conclusione della nostra chiacchierata: lascia un messaggio ai lettori di Mondospettacolo….

Seguite la musica, non seguite i Talent. Sono due cose ben distinte. I Talent (come ha detto Red Ronnie) uccidono la musica vera, quella che trasmette sentimenti, emozioni e sensazioni. E’ un consiglio che mi sento di dare a tutti, affinché questa nobile arte non venga soppressa dal karaoke…

ILARIA GRASSO