A Christmas Carol

Ed anche quest’anno torna in scena al Teatro Alfieri “A Christmas Carol” la bellissima ed emozionante storia del burbero Ebenezer Scrooge, grazie alla scrittura, regia e coreografie di Melina Pellicano, musiche e liriche di Stefano Lori e Marco Caselle.

 

Scene di Alessandro Marrazzo e Francesco FassoneCostumi Marco BiestaEffetti speciali Alessandro MarrazzoDisegno suono Emilio RossiDisegno luci Alessandro MarrazzoArrangiamenti e produzione musicale Stefano LoriCollaboratori alle musiche Federico e Nicolò VeseFigurazioni Tip Tap Davide AccossatoTrucco Vanessa FerrautoDirezione di produzione Chiara MarroProgetto video e grafico Riccardo Antonino “Robin Studio”
Produzione: DPM Produzioni Srls

 

“A Christmas Carol” tratto dal romanzo di Charles Dickens magistralmente interpretato dalla compagnia Bit che dal 2017 porta a teatro questo spettacolo, arrivando alle oltre 50 Mila presenze con tournée in tutta Italia.

Trama

Il “Canto di Natale”, ambientato nell’Inghilterra del 1843 durante la notte della Vigilia di Natale, narra la storia del signor Scrooge, un ricco uomo d’affari, noto per la sua avarizia ed il suo egoismo, che odia il Natale.

L’essere spettatore della sua vita, grazie all’apparizione dei tre spiriti del Natale passato, presente e futuro che gli ha preannunciato il suo defunto socio Jacob Marley durante il sonno, gli farà capire che il suo egoismo e la sua indifferenza hanno causato solo tristezza e odio, facendogli perdere anche l’amore della vita, la dolce Mina, e l’unico modo di liberarsi del peso, dalla paura di restare e morire solo e dimenticato, è di prendere coscienza di tutto questo.

Pensare che il suo nome, Ebenezer, deriva dall’ebraico, e vuol dire “pietra dell’aiuto”, e sarà proprio con la generosità, altruismo e facendo del bene, perché è sempre l’amore a vincere su tutto, che si arriverà al lieto fine e Scrooge sarà amato da tutti gli abitanti del paese.

Un cast eccezionale, tutti ottimi attori, cantanti e ballerini che con tutta la loro passione, fanno rivivere il sogno del Natale a tutta la sala e lasciare il teatro col sorriso e il cuore ricco di giusti insegnamenti che questa storia vuole dare.

Cast

Ebenezer Scrooge: Fabrizio Rizzolo
Fantasma di Jacob Marley e Ebenezer Scrooge giovane: Marco Caselle – Fantasma dei Natali passati e Todd: Maurizio Misceo – Fantasma del Natale presente e Dick Wilkins: Salvo Montalto
George Fezziwig e Joe: Stefano Saccotelli – Anna Fezziwig e signora Dilber: Luisa Trompetto
Mina: Noemi Garbo – Marito Mina e ensemble: Antonino Montalbano – Fred e ensemble: Jacopo Siccardi

Bob Cratchit: Andrea Zuliani
Rose Cratchit: Isabella Tabarini
Tim Cratchit: Gregorio « Jeesee » Cattaneo
Peter Cratchit e ensemble: Alessio Ruzzante 
Martha Cratchit e ensemble: Francesca Canova
Fan e Belinda Cratchit: Emma Para
Nicholas Cratchit e Ebenezer Scrooge: Nicolò Scipioni
Eloise e ensemble: Emanuela Collura
Loren e ensemble: Silvia Zatti
Con la partecipazione di un Cast Junior attori e comparse

Non poteva certo mancare il prezioso saluto e regalo di una parte del cast a tutti noi.

http://www.compagniabit.com/christmas-carol-musical.php
https://www.ticketone.it/artist/a-christmas-carol/

https://achristmascarolmusical.it/

Federica Fiorentino