Avanzers Italian Superheroes: la comicità salverà il mondo

Avanzers 1

Rilettura in chiave comica ma, soprattutto, italiana del celebre The Avengers della Marvel, Avanzers Italian Superheroes è una commedia diretta dall’esordiente Cosimo Bosco.

Nel cast Maurizio Mattioli, Ciro Villano, Francesca Ceci, Giancarlo Del Diavolo, Davide Marotta, Walter Lippa, Marco Esposito, Maurizio Siano, Jessica Botti, Anna d’Auria, Francesco Gori, Simone Lucia, Raffaele De Vita, Gerry Sica, Raffaele Carotenuto, Flavio Sly, Giuseppe Guastaferro, Pamela Formisano, Luigi della Porta e Gennaro Mercato, con la partecipazione straordinaria di Pier Maria Cecchini

Avanzers 2

Gaetanos il distruttore di mondi e il suo esercito sono disposti a tutto pur di ottenere la pietra del potere e diventare i dominatori incontrastati dell’universo. La situazione è critica e tutto sembra perduto, le superpotenze mondiali non sanno come reagire e chiedono aiuto all’unico popolo che è in grado di ribaltare questa situazione: gli italiani! Sbandati, criminali, streghe e uomini blatta raccolgono la chiamata alle armi e scendono in campo per fare quello che da sempre ci riesce meglio: risolvere problemi con stile. Con un Maurizio Mattioli Presidente (romanesco) degli Stati Uniti, continua, quindi, il percorso in stile italian mockbuster iniziato da Green Film tramite Anatar, parodia, a sua volta, del grande successo Avatar di James Cameron.

Avanzers 3

Un’idea, per quanto trash, estremamente coraggiosa, un tentativo divertente di raccontare in versione fantascientifica il nostro bel paese, una metafora per urlare a gran voce quanto, a volte, il mondo che ci circonda sia inverosimile. Questo è lo scopo di Avanzers Italian Superheroes: deridere per deriderCI, con l’intenzione di spingerci ad una riflessione più profonda attraverso la leggerezza dell’ironia. Un’ironia grezza e un po’ caciarona? Certamente. Tuttavia efficace. Avanzers Italian Superheroes si rivela una piccola luce nella sua semplicità e nelle sue difficoltà. Evidente la sua essenza low budget e lo scarno comparto tecnico, ma le buone intenzioni ci sono tutte e il cast ci restituisce buone prove. Un film da gustarsi per quello che è, in leggerezza, senza troppe pretese e, soprattutto, con la voglia di distrarsi dai giganteschi problemi, siano essi “casalinghi” o “galattici”. Da vedere, non solo se appassionati del genere.

 

 

Dario Bettati