Bardo – La cronaca falsa di alcune verità: la videorecensione

Dopo aver fatto incetta di Premi Oscar e non solo con l’accoppiata Birdman o (L’imprevedibile virtù dell’ignoranza) del 2014 e Revenant – Redivivo del 2015, Alejandro González Iñárritu torna con Bardo – La cronaca falsa di alcune verità, da lui diretto, co-sceneggiato e co-prodotto.

Saverio Gama è un giornalista messicano che da anni vive negli Stati Uniti. Prossimo a ricevere un importante premio di categoria da parte dei “Gringos”, Gama inizia a percorre un viaggio onirico attraversando le tormentate curve dell’esistenza, affrontando paure, angosce, gioie e dubbi mai superati a fondo.

Lo sfondo delle contraddizioni e le divisioni tra Stati Uniti e Messico sono il tappeto su cui il protagonista cammina, alla ricerca di un senso della sua vita, a partire dalla perdita mai digerita di Mateo, figlio morto poco dopo la nascita.

Saverio Gama è intepretato da uno straordinario Daniel Giménez Cacho. Insieme a lui Griselda Siciliani, Ximena Lamadrid e Íker Sánchez Solano. Il film, già al cinema per una distribuzione limitata, sarà poi disponibile sulla piattaforma Netflix a partire dal 16 Dicembre 2022.

Di seguito la videorecensione di Bardo – La cronaca falsa di alcune verità.

 

 

Alessandro Bonanni