Dioniso, ecco il nuovo singolo “Solo una vita”

Dal 2 ottobre sarà disponibile in rotazione radiofonica “SOLO UNA VITA” (Hamsa Music Production), nuovo brano della band DIONISO disponibile su tutte le piattaforme di streaming dal 25 settembre.

SOLO UNA VITA” è probabilmente il brano più introspettivo e psichedelico dei DIONISO, una vera e propria trasposizione musicale di un viaggio tra i meandri della psiche. Prodotto da Herman Ezscò per Hamsa Music Production, il brano è caratterizzato da una componente testuale fortemente poetica e da sonorità profonde, mirando a trascinare l’ascoltatore nella propria sfera emotiva, nel proprio turbine di passioni.

Spiega la giovane band a proposito del nuovo singolo: «“Solo una vita” per noi rappresenta una vera e propria filosofia di vita, la continua ricerca di trepidazioni vere ed intense per godere a pieno e senza rimorsi dell’unico tempo che abbiamo a disposizione. E’ un invito a tuffarsi senza paura dentro la propria mente, immaginandola come se fosse un’enorme piscina colma di pensieri e desideri da far riemergere».

Il videoclip ufficiale di “Solo una vita”, diretto da Laura Baglieri, Herman Ezscò (Hamsa Music Production) e Giuseppe Savarino, include una sequenza di immagini allegoriche dove ogni soggetto diventa simbolo: l’acqua rappresenta i problemi e le difficoltà legate alla vita quotidiana; la donna è il simbolo dell’arte stessa, della musica che riesce a dare conforto e motivazione e che metaforicamente ci abbraccia; le immagini del maestoso anfiteatro rappresentano, infine, l’unione e la consapevolezza di un legame magico e profondo.

Ciao Dioniso, benvenuti a Mondospettacolo. Raccontateci del vostro nuovo singolo, “Solo una vita”: com’è nato questo brano, di cosa parla e cosa volete trasmettere ai vostri ascoltatori?

Solo una vita è un brano che racchiude il carattere e l’emozione di ogni singolo membro della band. Il sapiente lavoro del nostro produttore (Herman Hezscò – HAMSA MUSIC PRODUCTION), unito alle nostre sensazioni più intime ha creato qualcosa di unico. Questa canzone presenta tante sfumature e dettagli diversi tra loro ma allo stesso tempo tutti amalgamati in un intenso viaggio musicale. Solo una vita è nata da una prima idea musicale molto semplice che poco a poco ha preso forma arricchendosi delle idee di ogni singolo membro della band. Non può essere catalogato in un genere musicale specifico come non vogliamo essere catalogati noi ma di sicuro pensiamo che rappresenti qualcosa di innovativo nel panorama musicale italiano. Il testo scritto dal nostro frontman Filippo Ferro, incarna in una frase “Solo una vita per la quale cerco ogni emozione” quello che proviamo e sentiamo dentro. Vogliamo far capire ai nostri ascoltatori che i Dioniso vogliono innovare la canzone italiana per andare oltre ed
emozionare il più possibile.

Quest’estate avete partecipato al contest di Radio Deejay, Deejay On Stage. Qual è il
ricordo più bello di questa esperienza?
Quella di Deejay On Stage per noi è stata una grandissima emozione e allo stesso tempo liberazione. In un’estate così difficile causa Covid 19 abbiamo avuto la possibilità di esibirci su un palco importante e ci siamo resi conto una volta di più che la musica è la nostra vita. Esibirci per così tanta gente ed essere riusciti a coinvolgere tutti con la nostra musica difficilmente lo scorderemo!

Un pro e contro dell’industria discografica italiana di oggi?
Sicuramente l’industria musicale italiana sta conoscendo un periodo di cambiamento a livello musicale. Apprezziamo molto tutto ciò in quanto vogliamo farci noi stessi portatori di questa “rivoluzione musicale”. Sarebbe bello che si puntasse un po’ più sulle band rispetto ai singoli artisti ma siamo fiduciosi che lavorando e proponendo musica forte ed innovativa tutti possano trovare lo spazio che meritano.

Qual è la canzone che avreste voluto scrivere voi?

Ce ne sono così tante meravigliose… Sicuramente Stairway to heaven dei Led Zeppelin rappresenta per noi una vetta musicale che resterà per sempre nella storia della musica mondiale.