Edizione a doppio blu-ray per Tenet di Christopher Nolan

Edita da Warner Bros Entertainment, anche Tenet ha finalmente la sua edizione in alta definizione!

Dove c’è ingegno, c’è il cinema di Christopher Nolan, lodato e amato autore contemporaneo che ha portato Batman in un universo in fotogrammi più che adulto tramite la trilogia del Cavaliere oscuro e che, nel frattempo, è stato anche capace di concretizzare opere al di là del pensabile (The prestige, Inception, Interstellar).

Tre anni dopo che, nel 2017, ha dato il suo contributo alla Settima arte bellica grazie all’acclamato Dunkirk, è tornato a soggetti lontani dalla realtà parlando in Tenet della manipolazione dello spazio/tempo, argomento che gli sembra essere sempre più caro. Una trama in cui passato e presente si miscolano in senso inverso e attraverso la quale realizza il proprio personale omaggio al cinema spionistico che l’ha formato da spettatore, considerando che il buon Christopher si è sempre ritenuto un appassionato del mitico James Bond.

La storia è quella di un agente CIA senza nome (John David Washington) che si ritrova nel mezzo di una cospirazione a livello mondiale, dove in serio pericolo sembra esservi l’equilibrio del globo o del futuro dello stesso. Un futuro da cui, tra l’altro, sembra dover arrivare una ignota minaccia, capace di manipolare il tempo e di garantire a chi ne è in possesso di agire per i propri scopi malefici, anche andando all’inverso nel corso del trascorrere dei minuti. Le indagini portano quindi il protagonista al cospetto del potente russo Andrei Sator (Kenneth Branagh), uomo capace di tutto pur di ottenere ciò che vuole e al quale si affianca la bella moglie Katherine (Elizabeth Bebicki), detta Kat. Donna con il cui aiuto e con quello del collega Neil (Robert Pattinson) l’agente CIA comincia ad andare incontro ad una vera e propria corsa contro il tempo, pur di portare a termine la sua missione e di sciogliere i nodi della faccenda.

Faccenda che lo conduce ovviamente nel mezzo di un vortice di esplosioni e di inseguimenti senza sosta all’insegna dell’alta spettacolarità di Tenet, dinanzi al quale è inutile sprecare tempo ad approfondire un discorso relativo all’originalità delle tematiche nolaniane. L’autore di Memento è ormai garanzia di cinema ricco di ingegno e cervello, ma a risultare ancor più sbalorditiva è in questo caso la maniera in cui sia riuscito a trattare i viaggi nel tempo con occhio alquanto realistico, regalando, al contempo, una visione adrenalinica che scandisce alla perfezione i perfetti ritmi di montaggio (a cura di Jennifer Lame).

Lo spionaggio vecchia maniera e le tecnologie moderne vengono di conseguenza sposati a dovere, facendo andare a braccetto classicismo e innovazione senza che l’uno sovrasti l’altro; man mano che lo schermo si popola oltretutto di volti forti che possono fare la differenza da Washington, figlio del premio Oscar Denzel e interprete di di BlackKklansman di Spike Lee, al bravo Pattinson e l’affascinante Debicki, per concludere con la magnetica presenza del sempre grande Branagh.

Uno spettacolo trasudante effetti speciali all’avanguardia e che in home video viene reso disponibile in doppio blu-ray: il primo riservato al film, il secondo ai contenuti speciali, ovvero un teaser, tre trailer e un making of di un’ora e un quarto circa di durata per scoprire il casting, la sceneggiatura, i set, la fotografia, le location, i costumi, le musiche e come sono state concepite alcune delle sequenze epiche di Tenet.

 

 

Mirko Lomuscio