Giada Ramera: la fotomodella fotografa e pittrice si racconta!

Giada Ramera, nasce a Iseo (Brescia) il 22 Settembre del 1997. Studia al Liceo Artistico e si diploma in pittura nel 2016 con valutazione 90/100. Attualmente studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Fotomodella, fotografa e pittrice in erba, partecipa a diversi concorsi. Nel 2014 vince il terzo premio con l’opera pittorica “Aloe” per il concorso sponsorizzato dalla NTK Europe. Nello stesso anno vince il primo premio per “I giovani e la memoria” emanato dall’ A.N.P.I. di Brescia con un elaborato scultoreo-pittorico. Nel 2015 partecipa al contest artistico-letterario “Palla al piede” emanato dall’Associazione Carcere e Territorio di Brescia e vince il terzo premio con l’opera “Euridice”, un altro elaborato scultoreo-pittorico. Nel 2016 inizia a lavorare come modella presso fotografi freelance, si appassiona al mondo fotografico e inizia a realizzare fotografie di genere Fine Art che vedono come protagonisti vari soggetti: dalla strada, a altre modelle, a se stessa. Amante del bello nell’arte come nella vita Giada Ramera cerca di immortalarlo attraverso qualsiasi mezzo che va dalla pittura alla scultura, dalla performance artistica alla fotografia.

Autoritratto di Giada Ramera

Intanto mi presento. Mi chiamo Giada Ramera e sono cresciuta in una piccola cittadina chiamata Coccaglio, in provincia di Brescia. Mio padre è il mio primo fan. Fin dall’età di cinque anni si è accorto di quanto amassi osservare tutto ciò che mi circondava, nei minimi dettagli. Mi divertivo a disegnare qualsiasi cosa. Lui, bravissimo disegnatore e geometra, è stata la prima persona ad accorgersi del mio talento e a spronarmi con tutte le sue energie nella direzione per cui io avevo mostrato tanto interesse. Devo ringraziare tanto la mia famiglia, a partire da mia madre, mio padre, la mia tanto amata nonna che purtroppo non c’è più e anche la mia piccola sorellina Angelica che mi ha insegnato cos’è l’amore vero. I miei genitori mi hanno sempre appoggiato in ogni mia scelta e, nel massimo delle loro potenzialità, mi hanno finanziato e permesso di realizzare uno dei sogni della mia vita: laurearmi alla Accademia di Belle Arti di Brera.

Un disegno realizzato da  Giada Ramera

Nasco quindi come disegnatrice e pittrice ma io amo definirmi “osservatrice”. Non ho una “bella mano”, come molti sostengono, ho un “bell’occhio”. La capacità di osservazione sta, per me, alla base di ogni tipo di creazione artistica. Non faccio distinzioni tra le arti, per me basta che sia arte e io decido di farla mia partendo dal canto al dipinto, dalla scultura alla fotografia.

Un dipinto realizzato da Giada Ramera

Mi sono diplomata nel 2016 al Liceo Artistico Tartaglia-Olivieri. Dopo il diploma ho avuto la fortuna di avere i primi contatti con la fotografia: un fotografo, un amico, mi ha chiesto di posare per un servizio fotografico e lì è partita la mia carriera da modella. Dopo tre anni nel mondo fotografico come modella e come ideatrice di concept, ho deciso di passare da davanti all’obiettivo a dietro l’obiettivo in modo da essere artista in prima linea, cosa per cui mi sono sempre sentita chiamata.

Foto scattata a Laura Farci che è stata pubblicata su Vogue

Non abbandono nessuna delle mie passioni: disegno, dipingo, poso, fotografo, e a volte canto.

Autoritratto di Giada Ramera

In ogni cosa che faccio metto sempre il 100% di me stessa. Tutte le mie ispirazioni vengono dal mondo dell’arte, è lì, nella mia formazione, che nasce la mia creatività. Spesso riprendo opere pittoriche di artisti famosi e le rielaboro fotograficamente. In un futuro sogno di poter dedicarmi alla fotografia fashion e di collaborare con grandi marchi. Per questo motivo ho bisogno del supporto di molte più persone possibili. Se interessati ai miei lavori potete trovarmi su instagram: giada.ramera. Attualmente non dispongo ancora di un sito ma ci sto lavorando.

G.R.