Giochi del Titano, è il secondo anno consecutivo di incassi record

Il casinò Giochi del Titano, l’esclusiva sala da gioco della Repubblica di San Marino, ha registrato incassi da capogiro nel 2023, superando quelli del 2022. Tuttavia, anche le piattaforme online continuano ad accrescere i fatturati promuovendo, allo stesso tempo, il gioco responsabile e la sicurezza informatica.

Casinò: il successo di San Marino

A sorpresa (e nonostante il lungo periodo di sospensione dell’attività dovuto all’emergenza sanitaria), il 2022 è stato un anno più che positivo per la sala Giochi del Titano a Rovereta (Repubblica di San Marino). Ad affermarlo è il direttore Salvatore Caronia, che ha parlato di dati estremamente positivi: il fatturato è aumentato del 45% rispetto al 2019, raggiungendo la cifra record di 27,5 milioni di euro.

I mesi di giugno e di agosto 2023 sono stati particolarmente proficui: gli incassi ammontavano rispettivamente a 2,1 e a 2,8 milioni di euro, con trend in crescita del 5.84% e del 5.51% rispetto al 2022. Sono dati che attestano la crescita continua della Sala Giochi: questa, infatti, ha continuato a incassare guadagni sempre più alti per ben 24 mesi consecutivi, e probabilmente il trend non si arresterà.

La concorrenza dei casinò online

Il fatto che la sala Giochi del Titano abbia un bilancio positivo non ha precluso l’utilizzo delle piattaforme di gioco online, che oggi fanno una concorrenza spietata alle sale da gioco fisiche di tutto il mondo. I casinò virtuali, infatti, continuano a ottenere consensi: solo nel primo semestre del 2023, gli utenti italiani hanno speso 1.139 milioni di euro su queste piattaforme, come riporta Agimeg, l’Agenzia di stampa sul mercato dei giochi.

Facendo un confronto con le entrate del 2022, la crescita si attesta al 19.3% (955 milioni per il 2022). A detenere il primato è Lottomatica con Snaitech e Pokerstars, ma risultano molto apprezzati anche Domusbet, LeoVegas, Newgioco e molti altri.

Le ragioni del successo di queste piattaforme sono da ricercare nella continua evoluzione in termini di offerta di giochi e di innovazioni tecnologiche, in particolare nell’ambito della grafica video e del sonoro. Lo stesso dicasi per la sicurezza informatica e l’aderenza alle normative. Oggi imbattersi in siti di gioco truffa, infatti, è molto più difficile, grazie anche a risorse come slotADM.it che aiutano i giocatori a scegliere le piattaforme tramite una selezione degli operatori autorizzati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ex AAMS). Sono le più sicure per chi vuole giocare online senza mettere a rischio i propri dati personali e bancari.

Sicurezza e casinò virtuali

I casinò con approvazione ADM offrono tante garanzie agli utenti, anche contro il proprio interesse. Questi promuovono il gioco responsabile, richiedono la copia di un documento d’identità valido per l’apertura di un conto ed escludono a priori i minorenni.

Vale la pena ricordare, infine, la possibilità di impostare dei limiti sul profilo personale, come quelli relativi al budget e al tempo, e la possibilità, per chi lo desidera, di procedere all’auto-esclusione dai giochi.