Le Bellissime di Mondospettacolo: Giulia Pagnacco

Giulia Pagnacco, attrice veneziana, nasce a Venezia, si trasferisce a Milano per laurearsi come Designer ma lì scopre anche la sua passione per il palcoscenico. A Venezia debutta al Teatro San Gallo con uno spettacolo interamente in inglese sulla Commedia dellArte e la storia di Venezia, Venice The Show, in quel periodo è lunica attrice italiana che fa parte della compagnia teatrale composta da attori provenienti dallInghilterra. Dopo questo debutto senza rete, lo spettacolo richiedeva di non svelare al pubblico la diversa provenienza degli attori in scena, parlando quindi con perfetto accento british, Giulia decide di formarsi al Teatro a LAvogaria di Venezia. Gli studi al Teatro a LAvogaria si concludono con lo spettacolo Una terrazza per tutti con la regia del premiato Angelo Callipo, dove Giulia ha il ruolo di una moglie petulante e invadente. In contemporanea Giulia frequenta alcuni corsi di dizione, recitazione e doppiaggio presso la Fono Roma, troverà in tempi brevi un agente e questo la spingerà a trasferirsi definitivamente nella capitale. A Roma continua a formarsi con molti workshop, corsi e laboratori per attori tra cui LAction Pro di Angelo Longoni, che lha poi diretta in due spettacoli al Teatro Lo Spazio tratti dai testi di Charles Bukowski.

Dopo aver letto alcune informazioni sulla tua formazione, complimenti e benvenuta su Mondospettacolo, come stai? Vuoi raccontarci qualcosa sulle tue prime esperienze sul set?

Ciao Alex! Sto molto bene grazie e grazie soprattutto per l’intervista. Pensando agli esordi, ricordo che il mio primo ruolo in un progetto importante è stato a Venezia, abbiamo girato all’interno del Hotel Excelsior , era febbraio, non c’era nessuno nell’albergo e faceva freddissimo. Il progetto era“De Djess” con la regia di Alice Rohrwacher, si tratta di un cortometraggio prodotto da Prada, che ogni anno finanzia registe talentuose, è stato poi presentato alla Mostra del Cinema. Il mio personaggio si chiamava“The Actress”, l’ho considerato un piccolo indizio su cosa mi riservava il futuro.

Pensando invece ai ruoli più recenti, so che hai lavorato con Paolo Sorrentino, raccontami un po’.

Sì, ho avuto un piccolo ruolo in “Loro”, il mio personaggio era un omaggio all’attrice americana Jayne Mansfield, la classica bombshell biondo platino, una diva tutta sorrisi e ciglia finte, avevo addirittura un boa di piume lungo sei metri, è stato molto divertente. Ma in realtà avevo già lavorato con Sorrentino due volte, nella pubblicità di un profumo Missoni e nello short movie prodotto da Campari“Killer in Red”, il protagonista era Clive Owen, in entrambi i casi mi ha fatto ballare, la danza è sempre stata una mia grande passione, non amo troppo le coreografie ma mi piace la possibilità di esprimersi in modo istintivo, sono stata scelta tra alcune ballerine professioniste e questo mi ha fatto molto piacere perché io sono un’attrice, non ho una formazione specifica nella danza ma Sorrentino ha apprezzato la mia naturale propensione per la musica e la capacità di capire istintivamente quali movimenti erano più efficaci nell’inquadratura della macchina da presa.

Mi dicevi che hai cominciato con il teatro in inglese, vuoi raccontarci di altre tue esperienze sul palcoscenico?

Quest’anno sono stata in scena con uno spettacolo che ho in parte scritto, dal titolo “Agli uomini non piacerà” si tratta di una commedia, molto carina, ironica, ci sono vari colpi di scena ed una visione tragicomica delle relazioni tra donne e uomini. Abbiamo debuttato al Teatro Due di Roma, lo spettacolo è piaciuto e abbiamo quindi partecipato al “Comic Off” andando in scena al Teatro Petrolini di Roma, a breve avremo altre date nel nord Italia.

Hai avuto altre esperienze al Cinema?

Il 2019 è stato un anno fortunato, ho avuto un ruolo nel film “Green Card” di Elias Acosta, Elias è un regista dominicano che vive da molti anni a Los Angeles. Abbiamo girato a San Francisco, girare in California è stato interessante, una grande esperienza. Il film è una commedia divertente e scoppiettante, il protagonista è Tony Pascual, un comico molto conosciuto in Sud America. Il mio ruolo è quello una cattivissima e seducente Gangster. Il film è girato in spagnolo ed inglese,  devo dire da italiana che il mio accento spagnolo era più credibile di quello di alcuni attori americani, per noi italiani ovviamente è più facile parlare lingue latine.

Mi hai detto che hai partecipato anche alla scrittura dello spettacoloAgli uomini non piacerà, ti piace scrivere?

Sì mi piace, posso dire che scrivo e soprattutto edito, sono un Editor di sceneggiature cinematografiche, testi teatrali e romanzi, mi piace molto dare consigli, suggerimenti, è necessario avere una visione d’insieme e solitamente una persona esterna riesce ad essere più lucida dell’autore stesso. Spesso si fa fatica ad essere onesti con sè stessi ed una limpida e sincera opinione altrui a volte può essere preziosa. Scrivere è una mia grande passione, infatti sto per terminare un romanzo, teniamo le dita incrociate…

Chissà che non possa diventare un film il tuo romanzo, te lo auguro.

Non nego che mi piacerebbe, lavorare nel Cinema è interessante sotto molti aspetti, firmare una sceneggiatura sarebbe per me una grande soddisfazione.

Dovendo pensare al futuro ti vedi più come attrice o sceneggiatrice?

Non penso che una cosa escluda l’altra, anzi, scrivere mi sta insegnando tanto anche su come interpretare una scena, lavorare sul sottotesto e capire a fondo il personaggio, scrivere e recitare li considero due aspetti che si sposano bene insieme, sono entrambi un lavoro sulle emozioni e sulla parola.

Hai scelte delle foto particolari per rappresentarti, chi le ha realizzate?

Sì, ho le foto sono di Francesco Maria Dominedò che oltre ad essere un noto regista e sceneggiatore spesso realizza ritratti molto personali e ironici.

Direi che sono davvero molto belle, Giulia la nostra intervista termina qui, a nome mio e di tutta la mia redazione ti faccio tanti complimenti e ti auguro una carriera ricca di successi e soddisfazioni.

Grazie Alex, a te e a tutti coloro che hanno letto la nostra intervista, vi aspetto a Teatro, al Cinema, insomma ovunque potrete venirmi a vedere!

Alex Napoleone Wilson

https://www.instagram.com/giulia_pagnacco/