I BELLISSIMI DI MONDOSPETTACOLO: CLAUDIA CONTE INTERVISTA EMANUELE PERPETUINO

Care lettrici di Mondospettacolo,

Se ancora non siete sedute  fatelo,  perché ciò che vedrete è rischio svenimento! Oggi la vostra biondissima redattrice Claudia Conte è in compagnia del bellissimo Emanuele Perpetuino, modello e fotomodello originario di Latina!

Ciao Claudia, un saluto speciale a te e a tutte le lettrici della tua prestigiosa rivista! È un piacere per me essere qui con te a rispondere a delle domande sulla mia vita e sulla carriera che mi sono costruito passo dopo passo su quel tracciato chiamato passerella.

Ciao Emanuele, iniziamo dalla prima domanda! Come hai iniziato a fare il modello e perché?

Come mi è capitato di raccontare altre volte, la mia carriera di modello inizia per caso. Passeggiando per le vie del centro di Roma insieme ad una mia amica, vengo avvicinato da una signora dal grande portamento che mi riferisce di essere la titolare di una nota agenzia di moda romana e di non aver potuto fare a meno di notarmi, dicendomi che avrebbe avuto il piacere di avere un colloquio insieme in agenzia. Da quel colloquio è partito tutto, corso di portamento e posa fotografica, il primo book, i primi lavori di prestigio, fino a costruire il curriculum attuale di cui vado fiero.

Qual è stato il lavoro che ti ha dato maggiore soddisfazione e gratificazione?

È difficile scegliere, quando di lavori che ti hanno trasmesso emozioni vere ne hai svolti diversi, ma credo che sfilare per Pignatelli, Balestra o Gianmarco Venturi a Milano, Firenze e Bari con Fashion Tv o Tv Moda a riprendere le tue gesta in passerella sia stato qualcosa che trasmette adrenalina vera!

Tra le tue esperienze lavorative vi è la partecipazione ai concorsi Mister + Bello d’Italia (finalista nel 2009 e nel 2013), Sposo D’Italia (vincitore della finale regionale), Il Bagnino Più Bello d’Italia e Mister Europa in Tour (Finalista Nazionale). Ci parli di queste esperienze? Che importanza hanno rivestito per la tua formazione di modello?

Come tu ben sai, i concorsi di bellezza sono un’importante vetrina in cui mettersi in mostra per agenzie e marchi prestigiosi. Naturalmente questo discorso vale per i concorsi di buon livello, (E Il Mister + Bello d’Italia organizzato da Claudio Marastoni lo è diciamo può essere considerato  l’alter ego di Miss Italia, con selezioni molto accurate tra migliaia di ragazzi su tutto il territorio nazionale ogni anno) . Arrivare per due volte lì, tra i primi trenta a contendersi lo scettro finale, per me è stato un grande orgoglio personale, una grande soddisfazione, con tutto ciò che ne è conseguito al ritorno dalla finale, come serate da ospite, sfilate prestigiose, cataloghi e servizi fotografici. Perché per arrivare in finale non basta essere bello, lì ti danno la possibilità di parlare davanti una giuria per farti conoscere, valutano il tuo portamento, la tua personalità. Mentre l’altra dozzina di fasce che possiedo provenienti da finali di concorsi minori le ho conquistate per il piacere di mettermi in gioco ogni volta e vedere fin dove potevo arrivare, con l’obbiettivo Finale sempre in testa.

Sei corteggiato da molte donne che ti considerano affascinante ed irresistibile. Secondo te un uomo per essere sexy come si deve comportare?

 Secondo me la donna va fatta sentire importante! Ci vuole la giusta galanteria nei modi di essere e di porsi, la vecchia scuola non guasta mai! E poi a mio avviso potrà sembrare una frase fatta, ma occorre sempre essere se stessi, bisogna piacere per quello che si è fuori e dentro, per il proprio modo di essere e di esprimersi! Se ci si maschera per apparire diversi, il gioco non può reggere in eterno! Poi è vero che spesso, soprattutto qualche tempo fa, venivo corteggiato nei locali da ragazze che non avevano sentito mai pronunciare da me una parola o capito nulla di me. Mi corteggiavano solo per il mio aspetto fisico. E’ ovvio che a lungo andare, ho cercato per me qualcosa di diverso.

Una domanda per te. Si può vivere senza amore?

Cara Claudia una volta, mentre io ero poco più che maggiorenne a fare il ragazzo immagine, sentii dire una cosa in diretta da una persona conosciuta in Rai: che senso ha la vita se non la condividi con un’altra persona da amare? Sembrano semplici parole, ma con il tempo, dopo varie relazioni sentimentali finite non proprio come ci si augurava, ho capito che avevano il loro peso! Credo, infatti, che non bisogna essere ossessionati dalla ricerca dell’amore, ma se si ha la fortuna di incontrarlo va vissuto fino in fondo.

Attualmente c’è qualcuna nel tuo cuore?

Si, la mia Veronica che saluto, condivide con me nei giorni in cui il lavoro non ci porta lontano gioie soddisfazioni e dolori! Spesso mi aiuta, con la sua personalità e il suo carattere, a raggiungere obbiettivi che da solo sarebbero più difficili, inoltre è stata la mia maggiore sostenitrice da casa, davanti Tv Moda durante la diretta della finale di Mister Italia, oltre che spesso mia partner in servizi fotografici, cataloghi e alcune sfilate di Wedding.

Tre tuoi pregi e tre tuoi difetti.

Non c’è una domanda di riserva?! (ride) diciamo che sono molto critico con me stesso per spronarmi a dare sempre il meglio. Come pregi e difetti te ne posso riportare alcuni che mi vengono detti più frequentemente. Allora, partendo dai difetti, mi sento dire spesso che sono testardo, permaloso e che  mi piace specchiarmi un po’ troppo e quindi arrivare in ritardo (ride) Mentre, per quanto riguarda i pregi, credo di essere una persona generosa con chi merita e un amante della sincerità! Preferisco sempre dire ciò che penso e sono di quelli che sostengono che è meglio una verità che fa male, che una bugia che illude.

Il tuo sogno nel cassetto.

Di sogni ne ho realizzati tanti e continuo ad averne tanti! Infondo i sogni son quelli che ci danno la possibilità di avere ambizioni sempre. Mi piacerebbe molto sfilare a New York,  finora mi son pervenute solo piccole possibilità, spero un giorno divenga qualcosa di molto più concreto!

Il tuo primo pensiero del mattino…

Oddio quanto è tardi devo fare le corse! (ride)  No, diciamo che la sera prima di dormire spesso mi programmo il giorno dopo, incastrando i vari impegni della giornata. Il mattino penso subito: “pronti, si parte, buongiorno mondo”,  ma la cosa più bella rimane svegliarsi e veder splendere il sole, il cielo cupo mette sempre un po’ più di inquietudine.

Progetti futuri?

A breve sto aspettando una serie di impegni tra passerelle e serate in discoteca in occasione di varie ricorrenze e festività! E, per rimanere in ambito professionale, spero di continuare a mantenermi sempre ad alti livelli nel mondo della moda cercando di salire sempre più in alto. Ma per il futuro più lontano vorrei possedere una bella villa con ampio giardino per dare libero sfogo ai miei cani, amo gli animali.

Manda un saluto ai lettori e alle lettrici citando un tuo motto o una frase che ti rappresenta!

Rubo una frase del mio rapper preferito che spesso mi ripeto quando sembra ci siano momenti difficili. Ciao a tutti cari lettori e sopratutto lettrici di Mondospettacolo, vi ringrazio per aver avuto la pazienza e spero il piacere di passare del tempo con me, ricordate sempre che più è buio e più si vedono brillare le stelle, quindi sempre avanti con grinta! Un bacione

Grazie a Emanuele, un bellissimo del mondo dello spettacolo, per questa piacevole chiacchierata!

Grazie a te Claudia! È stato un grande piacere per me, alla prossima allora!

Da Claudia Conte è tutto! Alla prossima amici di Mondospettacolo!

Claudia Conte