I Sopravvissuti: la serie Tv che aveva previsto il Coronavirus!

I Sopravvissuti: ovvero il Cornavirus previsto e raccontato in una serie Tv di 45 anni fa!

Militari che chiudono le aree di contagio, assalto ai supermercati, statistiche che ora dopo ora ci segnalano quanto si sta estendendo il contagio, perdite in borsa, crisi economiche, quarantene diffuse.

Insomma, sembra proprio che quello che stiamo vivendo in questi giorni e mi riferisco all’epidemia di origine cinese di Coronavirus che in questi giorni sta spaventando il mondo, sia molto simile (fortunatamente non nel numero di morti) alla epidemia della serie televisiva inglese che nella seconda metà degli anni 70 ha appassionata tanti telespettatori di tutto il mondo. Ovviamente ci auguriamo che le cose non vadano come nella serie e che tutto possa ritornare alla normalità. Se siete curiosi, la bella notizia è che sembrerebbe che su you tube siano disponibili diversi episodi. Buona visione e mi raccomando niente panico….per il momento….è solo una serie televisiva!

I sopravvissuti (Survivors) è una serie televisiva britannica del 1975 di ambientazione post apocalittica.

La trama si basa su uno scenario in cui il mondo intero è stato colpito da una epidemia dovuta ad un virus altamente letale, al quale è scampato solo l’1% dell’intera popolazione.

La serie fu creata e prodotta da Terry Nation (già creatore degli alieni Dalek per la serie di fantascienza britannica Doctor Who, e creatore anche della serie Blake’s 7) per la BBC ed è costituita da 38 episodi da 50 minuti, divisi in tre stagioni. Il primo episodio della prima stagione fu trasmesso in Inghilterra nel 1975 sul canale BBC1, a seguire successivamente nel 1976 e 1977.

Nel 1976 Terry Nation ne ha tratto un romanzo omonimo.[1] Nel 2008 la BBC ne ha realizzato un remakeSurvivors.

In Italia furono trasmesse con notevole successo le prime due sole stagioni, nell’estate del 1976 dalla TSI (il canale della Svizzera Italiana, allora captabile in tutta la Penisola) e nell’inverno 1979 dalla RAI. Ciascun episodio era della durata di novanta minuti, condensando con numerosi tagli più di un episodio originale.

L’intera serie è stata pubblicata e distribuita in edicola in Italia in DVD a fascicoli settimanali dal 27 dicembre 2008, rispettandone l’ordine e la durata originali. Nel 2009 infine le tre stagioni sono state pubblicate in 3 cofanetti dalla Yamato Video, questa edizione risulta rinnovata nell’adattamento e nel doppiaggio.

Ecco la prima puntata!

N.W