In dvd Divina mortis e il suo Gesù degli zombi

Reso disponibile su supporto dvd da Home Movies, Divina mortis rivisita il filone cinematografico horror che ha reso celebre il mitico George A. Romero, proponendo una nuova visione dell’universo zombesco.

Mediometraggio di oltre mezz’ora inizialmente pensato come fumetto e del tutto autoprodotto nel 2018 dal suo autore Josh Heisenberg avvalendosi della collaborazione di amici e familiari, si svolge, infatti, in un mondo invaso dai morti viventi immaginando nientemeno che Gesù quale primo zombi della storia dell’umanità.

Perché, se da un lato abbiamo le due sorelle Veronica e Alessia, ovvero Valentina Carrino e Nicole Petruzza, alla disperata ricerca di un luogo sicuro in una infinita lotta per la sopravvivenza, dall’altro è in scena una setta comandata da un frate folle che, interpretato da Massimiliano D’Aloisio e convinto di essere il tramite tra il divino e il terreno, è il responsabile della spaventosa epidemia.

L’unica salvezza è la resurrezione? Il sangue, invece, è la chiave che porterà alla vita eterna?

Sono i due principali interrogativi che emergono durante la visione di Divina mortis, ritmato nella giusta maniera per quanto riguarda la lenta evoluzione narrativa e che, decisamente curato dal punto di vista tecnico ed estetico, non lascia affatto a desiderare neppure in fatto di recitazione (aspetto molto raro quando si parla di produzioni a bassissimo budget).

Man mano che il tutto poggia su un’idea decisamente originale per relegare l’indispensabile dose di splatter e smembramenti quasi esclusivamente all’epilogo.

Con ricca sezione extra del disco che, al di là di cinque teaser, una galleria fotografica, uno showreel del regista e il videoclip Broken mirror dei Big Whales, dispensa cinque minuti di dietro le quinte, quattordici di bloopers e sette di interviste alla scenografa e costumista Azzurra Angeletti, al co-sceneggiatore Emanuele Di Filippo, ai truccatori Vanessa Di Serafino ed Emanuele Altieri, all’Enrico Bergamasco che veste i panni del capo adepto della setta e alle citate Carrino e Petruzza.

Abbiate fede nel… ritorno dall’aldilà con Divina mortis!

 

 

Francesco Lomuscio