In dvd il divertente Eroe per caso con Dustin Hoffman, Geena Davis e Andy Garcia

Nei primi anni Novanta il cinema rispose all’ormai dilagato potere dei media con alcuni titoli che potessero anche giocarci sopra, estraendone tutto ciò che ruotava attorno a notiziari televisivi e simili, soprattutto utilizzando l’arma dell’ironia. E, tra i film che maggiormente hanno scherzato sull’argomento, abbiamo Eroe per caso, del 1992, sottilissima commedia diretta da Stephen Frears (Le relazioni pericolose, The queen) con protagonista un trio di attori costituito dal mitico Dustin Hoffman, la bellissima Geena Davis e l’allora emergente Andy Garcia.

La trama ruota attorno ad uno squattrinato furfante, padre divorziato che deve far di tutto per dimostrare di aver salvato da un disastro aereo più di cinquanta persone.

Lui è Bernie LaPlante (Hoffman), personaggio molto discutibile che non riesce mai a combinarne una giusta, passando maggior parte del suo tempo nei tribunali; ma una notte gli si presenta inaspettatamente l’occasione della sua vita, mentre guida al buio e sotto la pioggia lungo una strada deserta. Infatti, un aereo di linea precipita rischiando di esplodere con dentro tutti i passeggeri, ma Bernie, nonostante la sua indole poco eroica, riesce a far uscire tutti, salvandoli da morte certa e dandosi poi alla macchia. Tra essi non immagina esservi la giornalista d’assalto Gale Gayley (Davis), la quale lancia un appello: un premio di un milione di dollari all’uomo misterioso che ha estratto i superstiti dal disastro. Invece di presentarsi Bernie, però, è un certo John Bubber (Garcia) a prendersi tutti i meriti, spacciandosi per il ricercato eroe e intascando il premio; quindi, per lui gloria e successo arrivano molto presto, mentre LaPlante deve fare di tutto per dimostrare che quell’uomo è soltanto un impostore.

Commedia graffiante e satira estrema sul mondo dei media e sull’influenza esercitata nei confronti del mondo intero, Eroe per caso rappresenta ancora oggi una visione obbligatoria se si è in cerca di risate altamente intelligenti, grazie al suo modo di inanellare del sano umorismo tra le righe di una morale necessaria relativa a ciò che realmente le persone sono.

Grande nota di merito allo script del collaudato David Webb Peoples (sceneggiatore di Blade runner e Gli spietati), su soggetto dello stesso insieme ad Alvin Sargent (Gente comune, Spider-man 2) e alla produttrice Laura Ziskin (Senza via di scampo, The butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca), un trattato di situazioni e personaggi ottimamente calibrati, i quali si sovrappongo in questa sottile analisi sociale che ancora oggi funziona, a ventotto anni dalla sua realizzazione.

Grande valore aggiunto, poi, è attribuito ovviamente agli interpreti, con in testa un Hoffman  istrionico e gigantesco, sempre pronto a strappare delle sane risate quando estrae il peggio/meglio del suo Bernie, sagoma tragicomica vittima di un destino beffardo e sadicamente ironico, accompagnato a dovere dalla brava Davis e da un perfetto Garcia. Interpreti ai quali si aggiungono Joan Cusack (è Evelyn, ex moglie di LaPlante), Stephen Tobolowsky (Wallace, uno dei colleghi di Gale), Tom Arnold (il barista Chick) e, non accreditato, il comico Chevy Chase (Deke, direttore di Channel 4 News).

Edito in dvd da Mustang Entertainment (www.cgentertainment.it) in collaborazione con Sony pictures Home Entertainment, Eroe per caso è corredato nella sezione extra di una featurette di otto minuti e di un trailer originale.

 

 

Mirko Lomuscio