In dvd Ma, il thriller interpretato dalla vincitrice del premio Oscar Octavia Spencer

Visto nelle sale cinematografiche italiane a Giugno 2019, approda in dvd, sotto il marchio Universal, Ma, che annovera tra i produttori esecutivi la stessa Victoria Spencer che ne è protagonista.

Del resto, oltre che calato nel breve ruolo di un poliziotto, al timone di regia troviamo lo stesso Tate Taylor autore del The help che consentì di aggiudicarsi l’Oscar come miglior attrice non protagonista proprio alla Spencer, qui nei panni della solitaria Sue Ann che, tecnico veterinario, vive in una tranquilla città dell’Ohio dove incontra, un giorno, l’adolescente Maggie alias Dana Silvers e i suoi amici.

Un evento destinato ad accendere la miccia della oltre ora e mezza di visione, in quanto la donna non solo compra degli alcolici su richiesta dei ragazzi, ma li ospita nel proprio seminterrato per far festa insieme, avvisandoli però del fatto che qualcuno deve rimanere sobrio e che non bisogna mai andare al piano di sopra.

Man mano che quello che, inizialmente, può spingere ad immaginare si evolva alla maniera del più classico degli slasher, con i giovani fantasiosamente eliminati l’uno dopo l’altro, prende, in realtà, tutt’altra strada, privilegiando un lento incedere per lasciar emergere un primo segreto a circa metà film e far progressivamente rivelare all’insieme un evidente cuore da revenge movie.

Un revenge movie che, impreziosito da un ricco cast comprendente la veterana Juliette Lewis, il Luke Evans di Dracula untold e la Missi Pyle de L’amore bugiardo – Gone girl, sguazza in una colonna sonora di vecchie hit spaziante da Funkytown a Kung fu fighting per arrivare a relegare nella sua ultima mezz’ora lo spargimento di cadaveri.

All’insegna di un thriller a tinte horror che, sfornato dalla Blumhouse cui si devono l’acclamato Scappa – Get out e l’Halloween 2018, viene accompagnato nella sezione extra da finale alternativo, dodici scene eliminate, traier originale, oltre tre minuti di making of e quasi tre di featurette Come nasce Sue Ann.

 

   

Francesco Lomuscio