Indiecinema Film Festival: cortometraggi dall’Italia e dall’India al Circolo Arcobaleno

Il nuovo evento ufficiale riguardante Indiecinema Film Festival – Terza edizione avrà luogo Giovedì 11 Gennaio 2024, a partire dalle ore 21, presso il Circolo ARCI Arcobaleno di Via Pullino 1 alla Garbatella, Roma.

Ben tre le opere del Concorso Cortometraggi che verranno proiettate nel corso della serata. Due dall’Italia: Garbatella o cara di Anna Maria Achilli (sapido omaggio allo storico quartiere che ospita gran parte dei nostri eventi) e Miss Agata di Anna Elena Pepe e Sebastian Maulucci; arriva dall’India invece l’unico cortometraggio straniero in programma Giovedì, ovvero 21… di Liya Hitesh.

 

21… di Liya Hitesh (India 2022, 19’)

20 Marzo 2020, India. Il Primo Ministro ha appena annunciato un lockdown di ventuno giorni per fermare la diffusione del Coronavirus. Il film è il resoconto per immagini del desolato campus di un istituto cinematografico. Gli spazi che un tempo brulicavano di giovani studenti di cinema ora sono vuoti e lontani da qualsiasi divenire. Non vi è alcun tipo di progressione temporale. Le uniche cose che hanno mantenuto una traccia di vita in questo spazio sono la fauna selvatica e gli animali del campus. Scavando entro i confini del realismo e del realismo magico, il film descrive il ciclo di vita quotidiana scontato e ovvio del campus per un periodo di ventuno giorni, attraverso un susseguirsi di intriganti riprese.

 

Garbatella o cara di Anna Maria Achilli (Italia 2021, 14’)

La Garbatella come luogo di nascita e di appartenenza. Un cortometraggio dedicato al caratteristico quartiere romano, in occasione del suo centenario, con aneddoti della cultura romanesca. La “romanità” di una particolare comunità, democratica e solidale che durante la Seconda Guerra Mondiale fu rione partigiano, raccontata tra Cinema, Poesia, Architettura e aneddoti popolari, dagli attori Massimo Wertmuller e Anna Maria Achilli tutti e due nati, a distanza di qualche anno, in Via delle Sette Chiese. Girato alla fine del 2020 in piena pandemia, in HD e con smartphone, narra, attraverso le esperienze di vita vissuta dei due protagonisti, la storia della Garbatella, uno dei quartieri più caratteristici della Capitale. Con musiche di Ottorino Respighi tratte dal trittico Pini di RomaFontane di RomaFeste romane, scritte dal celebre compositore negli anni in cui la Garbatella venne edificata e scelte perché bene evocano le melodie della cultura popolare romanesca. Il progetto è stato vincitore dell’avviso pubblico “Centenario Garbatella”, promosso da Roma Capitale in collaborazione con S.I.A.E.

 

Miss Agata di Anna Elena Pepe e Sebastian Maulucci (Italia 2022, 24’)

“Una favola attuale, quella raccontata da Anna Laura Pepe e Sebastian Maulucci; in una pittoresca Ferrara, dove sembrano incontrarsi continuamente tutti, la dolce Agata trova la forza di lasciarsi alle spalle un passato di soprusi e violenze anche psicologiche per ricominciare a vivere; ma le cicatrici fanno ancora male e son pronte a bruciare all’approssimarsi dell’uomo che l’ha costretta alla fuga, come quella di Harry Potter in vicinanza di Voldemort. Alla storia di Agata, che rappresenta tutte le donne vittime di stalking e violenza obliate per disistima dell’entità del problema, si accompagna quella di Nabil, che porta in luce un altro aspetto importante dei nostri giorni: quello dei pregiudizi nei confronti degli immigrati, che qui assumono forma comica al limite del ridicolo ma raccontano, in retroscena, una verità attuale”.