Joker, una star del mondo dell’intrattenimento tra gaming, cinema e fumetti

Se c’è un personaggio in grado di passare con facilità da un genere all’altro, ritrovandosi prima sul grande schermo poi sulle pagine di un fumetto, nei livelli di un videogame o nelle puntate di una serie tv, questo è sicuramente Joker. Un profilo iconico, un personaggio tra i più complessi del panorama dell’intrattenimento.

Nato come nemico di Batman, all’interno dei fumetti della DC Comics, oggi ha cambiato pelle e sfondo, diventando protagonista di parodie, di sequel, di spin off. In Italia, ad esempio, l’ultima sua apparizione è stata sulla copertina del mensile L’Espresso, che ha deciso di raffigurare con le sue sembianze niente di meno che Chiara Ferragni, la nota influencer finita al centro del dibattito e protagonista dell’inchiesta condotta dalla redazione dal titolo “Ferragni SPA. Il lato oscuro di Chiara”. Un personaggio misterioso, di certo cattivo, che nasconde tra le sue pieghe però anche un lato di grande umanità, come dimostra l’ultimo Joker del cinema, quello interpretato nel 2019 da uno straordinario Joaquin Phoenix. Un cabarettista con problemi mentali, sempre più alienato dalla società, portato sul set dopo uno studio intenso da parte dell’autore, rivolto nello specifico su persone affette da sindrome pseudobulbare, un disturbo emotivo di origine neurologica.

Ma Joker travalica i confini dei generi, come dicevamo in apertura, e diventa anche protagonista del gaming. Tra le varie categorie in cui è presente troviamo anche le slot machine da bar gratis, il genere più cercato dagli utenti di questa nicchia. Le software house che operano nel settore delle slot online hanno sfruttato i grandi successi del cinema o dell’intrattenimento per offrire agli appassionati un ponte tra diverse passioni, come quella del cinema e quella del gioco.

Dalle slot ai videogame, ovviamente, il passo è breve: Joker è il protagonista, o meglio l’antagonista, della serie Batman: Arkham e in tanti altri videogame in cui la sua personalità e la sua malvagità devono essere sconfitti. Lo troviamo anche nelle stagioni di Batman: The Telltale Series, prodotto dalla Telltale, dove la sua voce è quella di Anthony Ingruber.

Ma quando è nato Joker? Stando a quanto si legge online, la sua prima apparizione è addirittura della prima metà del Novecento, precisamente del 1940. In quella storia sarebbe dovuto morire, ma alla fine il triste epilogo non venne mai disegnato, così Joker tornò nel ’44 su Detective Comics, dove viene salvato dalla sedia elettrica grazie ai suoi scagnozzi. Un personaggio unico nel suo genere, un folle e allo stesso tempo un debole, un sadico e un genio, a volte un ladro imbranato o addirittura un serial killer. E forse è proprio questa la ragione del suo successo: quel fascino di mistero, quella patina di follia, di macabro e di horror che appassiona tantissimi utenti. Dei fumetti, del gaming e del cinema.