LIVE_ Non è la Quaglieri…il dopo LIVE

Con la fine della “fase uno”, così come era nei patti iniziali, sabato si è chiuso il Live- Non è la Quaglieri. Sono andato ad intervistare la protagonista di questa impresa artistica straordinaria.

Ciao Federica, bentornata su Mondospettacolo, siamo arrivati alla fine di questa straordinaria avventura, è tempo di tirare le somme, raccontami un po’.

Ciao Alex, tutto era cominciato per gioco, con la scommessa di riuscire a regalare un sorriso alle persone investite, in ogni senso, da questa pandemia.

Un’impresa complicata sia per il momento storico, sia perché in realtà io non avevo idea di cosa avrei fatto.

Oramai è noto che non fossi un’esperta della D’Urso, ma partendo dalla parodia della sua sigla ho cominciato a creare il format. Gattonando come fanno i bambini.

Poi, giorno dopo giorno, sono nati i personaggi, le loro storie, e tutto ha preso forma. Ho imparato a girare, montare, a trovare pubblicità che fossero adatte al fantomatico “Colosso Cinese” che ci produceva…e questa pillola è diventata una piccola “chicca” di comicità e ironia.

Dapprima ho coinvolto gli amici, e loro hanno coinvolto i loro, e così a cascata. E’ stata una cordata di persone che si sono come prese per mano, e che ogni giorno si davano appuntamento per alleggerire le proprie giornate: Perché essere leggeri non significa essere superficiali, ma riuscire a trovare un motivo per non perdere il contatto con l’essere felici, e con l’essenza stessa della vita.

La cosa più bella che questa mia “piccola trasmissione” ha portato è che, in questo caso, sono state davvero le persone a scegliere. Non ci sono state pubblicità mediatiche a lanciare il programma, non ci sono stati sponsor a pubblicizzare e veicolare gli ascolti. C’è stata la mia creatività di artista, e la gente che ha imparato a conoscermi meglio, ad appassionarsi a ciò che facevo, a come lo facevo, e a volermi bene.

Ci siamo tutti sostenuti a vicenda: io ho aiutato loro portandogli gioia e comicità, e loro hanno sostenuta me in questa continua condivisione di ciò che facevo, tanto da farlo diventare virale. Tutte le piattaforme unite hanno portato a questo successo.

Sentire che così tante persone mi stimano e vi vogliono bene, è una gioia che non so descrivere a parole; anche perché questo web show (nel bene e nel male) l’ho fatto tutto da sola. E’ una piccola creatura tutta mia. E qui,non sono solo un’attrice…

Adesso che tutti i personaggi sono stati riposti nel baule delle meraviglie in fondo al mio letto, e che il telefono ha smesso di essere una telecamera, posso ribadire con forza che l’Arte è tutto tranne che qualcosa di socialmente inutile.

Sono felice di aver portato la mia nelle case e nella vita della gente, e quando fai questo in modo autentico, poi la vita ti ripaga.

Grazie a tutti.

Grazie a te Federica, per averci regalato ogni giorno, per tutta la durata del lockdown, 5 minuti di divertimento geniale, di spensieratezza, ma soprattutto grazie per averci fatto vedere che di attrici c’è ne sono tante, ma di Attrici (l’ho scritto volutamente con la maiuscola) c’è ne sono davvero poche e tu hai fatto la differenza. In conclusione, devo dirti che ci mancheranno le tue trasformazioni, anche se forse…. sotto, sotto…chissà!

Alex Napoleone Wilson

E se vi siete persi i video di Federica cliccate qui per vederli o rivederli