Miniguida ai regali di Natale… da ascoltare a leggere

Natale, tempo di regali! Anche se la pandemia ha reso le festività natalizie di questo 2020 più sobrie e certamente meno allegre del solito, la tradizionale usanza di scambiarsi regali con congiunti, parenti e amici e conoscenti non è comunque a rischio. Tanto più che è possibile fare regali senza affollarsi nei negozi del centro ma semplicemente visitando le principali piattaforme di vendita online e attraverso qualche semplice click.

A maggior ragione se si tratta di regali da ascoltare o da leggere, ormai particolarmente venduti proprio attraverso internet. Quelli che vogliamo consigliarvi in questa occasione sono cd e libri. Per quanto riguarda i primi, ci vogliamo soffermare in modo particolare sul genere musicale rock e prog rock. E’ di sicuro adatto ad orecchie esperte e amanti della buona musica il box set di Anthony Phillips Missing Links I- IV su Esoteric Recordings. Pubblicato lo scorso 27 Novembre, il cofanetto contiene quattro cd più un quinto bonus cd con tanto materiale inedito, tracks tratte da library music, da musica per programmi televisivi e brani inediti molto rari che mostrano in pieno l’enorme talento e la creatività dell’ex chitarrista e membro fondatore dei mitici Genesis.

E’ uscito lo scorso anno ma è sempre decisamente attuale Live Outer Space degli RPWL. Per l’occasione la band teutonica, una delle più rinomate nel panorama prog rock europeo composta dai talentuosi Kalle Wallner, Yogi Lang, Marc Turiaux e Markus Jehle, propone, tra l’altro, dal vivo i brani del suo recente album Tales from Outer Space emozionando l’audience. E’ live anche l’interessante proposta dei Big Big Train, la blasonata band di new prog britannica che tanto successo ha riscosso negli ultimi anni, e si intitola Empire, un box set uscito lo scorso 2 Novembre che comprende due cd e un live blu-ray film. Il tutto registrato dai bravissimi Greg Spawton e compagni all’Hackney Empire di Londra. Un modo per ascoltare della musica dal vivo in un periodo in cui purtroppo le esibizioni live sono bandite a causa dei divieti imposti dall’emergenza da Covid 19. Legata alla pandemia è anche l’uscita di The Backstage Isolation. Si tratta di un cd realizzato in tempi di lockdown da The Backstage, ovvero Jonas Reingold, Craig Blundell e Rob Rownsend, membri della Steve Hackett Band, costretti la scorsa primavera ad annullare a metà strada le date del tour statunitense del noto Steve Hackett, anche lui ex chitarrista dei Genesis. Il Natale, considerando anche il periodo di lockdown, sarà il momento migliore per prendersi un po’ di tempo per riscoprire degli ottimi lavori discografici che non vanno messi da parte.

E’ il caso della versione in vinile di Syndestructible (con il lancio del concerto al Marquee, Londra), uscita due anni fa, della gloriosa band The Syn. L’album è uscito originariamente nel 2005 per la Umbrello Records presentando un line-up davvero fuori dal comune comprendente Stephen Nardelli, vocals, Paul Stacey, chitarra, vocals, co-produttore e mixing, Gerard Johnson, tastiere, vocals e co-produttore, Jeremy Stacey, batteria e naturalmente il fondatore Chris Squire, bassista, corista e ineguagliabile rockstar della band Yes, indimenticato songwriting dei più grandi successi prog rock degli anni ’70 e ’80. “Da considerare che al momento della prima uscita l’album, che continua ancora ad ottenere grandi consensi”, ha dichiarato Steve Nardelli, “fu classificato dalla prestigiosa rivista Century Guitar Magazine come uno dei migliori lavori del secolo”. Per il prog italiano segnaliamo invece l’ottimo Transiberiana, il cd uscito lo scorso anno firmato dal Banco del Mutuo Soccorso. Anche se il cd non è nuovissimo, si può sempre “recuperare” come strenna natalizia perchè i brani contenuti sono più intensi e attuali che mai e valgono comunque la pena di un attento ascolto.

Sempre parlando di prog rock nostrano, vi consigliamo anche Lo Zero dell’Incanto, l’album della formazione genovese Il Segno del Comando. Composta da musicisti di classe come il bassista Diego Banchero, Davide Bruzzi, Roberto Lucanato, Fernando Cherchi e Beppe Minozzi, la band ha aperto lo scorso concerto del Banco del Mutuo Soccorso al Teatro Politeama di Genova.
Per quanto riguarda invece le letture rimaniamo per un momento in chiave musicale suggerendovi il libro autobiografico di Steve Hackett A Genesis in My Bed, quindi Genesis Tutti gli album tutte le canzoni di Mario Giammetti (Il Castello).

Passiamo quindi ai nostri amati pets, gli amici a quattro zampe sempre più in voga e sempre più richiesti in questo periodo. A loro, in particolare ai gatti, è dedicato il nuovo libro della bellissima e brava attrice, scrittrice e conduttrice televisiva Chiara Francini, Il Cielo stellato fa le fusa, uscito lo scorso 10 Dicembre per Rizzoli. Per scriverlo la Francini si è fatta amorevolmente ispirare dal suo gatto Rollone al quale è legatissima. Non dimentichiamoci poi di un librino davvero speciale: Il mio nome diventò Pandora: Perchè ogni gatto non è solamente un gatto, scritto da Marco Maccioni (con la collaborazione di Corinna Bellini) e disponibile anche sulla piattaforma Amazon dallo scorso 4 Aprile. Una lettura davvero commovente e molto emozionante. Da non perdere soprattutto a Natale, ma anche dopo…

 

Susanna Marinelli