Serata Nanni Moretti con Sogni d’oro e Bianca

In occasione del settantesimo compleanno di Nanni Moretti, oggi in tv saranno trasmessi due film del regista: si inizia su Rai Storia alle  21,10 con Sogni d’oro (1981) e si prosegue su Rete 4 alle 23,30 con Bianca (1984).

Sogni d’oro è un film del 1981 scritto, diretto e interpretato da Nanni Moretti. Il film venne premiato con il Leone d’argento al Festival del Cinema di Venezia nel 1981. Il riconoscimento venne accolto nell’ambiente del cinema con qualche dissenso. Al film veniva rimproverata la presunzione esasperata del personaggio autobiografico di Moretti e il pericoloso accostarsi al modello di Federico Fellini. Sull’Europeo dello stesso anno si attribuisce a Sergio Leone la seguente dichiarazione: «Fellini 8 1/2 m’interessa, Moretti 1 1/4 no». Vani furono i ripetuti tentativi di Moretti di smentire la rilettura del suo film come un’opera sui tormenti di un artista in crisi creativa o sul cinema stesso. Prodotto da Renzo Rossellini, con la fotografia di Franco Di Giacomo, il montaggio di Roberto Perpignani e le musiche di Franco Piersanti, Sogni d’oro è interpretato da Nanni Moretti, Piera Degli Esposti, Laura Morante, Alessandro Haber, Remo Remotti, Dario Cantarelli, Giampiero Mughini, Gigio Morra, Nicola Di Pinto, Claudio Spadaro, Tatti Sanguineti.

Trama
Michele Apicella è un giovane cineasta che ha avuto successo con i suoi film ed è continuamente richiesto in qualità di ospite per interviste e convegni. Attualmente sta lavorando a una nuova sceneggiatura dal titolo “La mamma di Freud”, ma deve fare i conti con tutta una serie di ostacoli: la concorrenza di alcuni colleghi, l’insistenza di due individui che vogliono imparare il mestiere ad ogni costo, e soprattutto l’amore non corrisposto per Silvia, un’ex compagna di scuola che gli appare in sogno tutte le notti. Alla fine il film esce e le accoglienze sono favorevoli, ma i sogni di Michele peggiorano.

Bianca è un film del 1984 diretto ed interpretato da Nanni Moretti. Nella storia si intrecciano drammi psicologici e sentimentalismo, insieme alla commedia. Uno dei film più belli di Nanni Moretti. Il suo tradizionale alter ego, Michele, si carica di ambiguità e di malessere: feticisimi, fobie ne comprimono l’esistenza e ne sconvolgono l’equilibrio. Moralità e scandalo hanno margini ristretti di convivenza. Con Nanni Moretti, Laura Morante, Roberto Vezzosi, Claudio Bigagli, Remo Remotti.

Trama
Michele insegna in una bizzarra scuola privata. Passa il tempo libero nella maniacale osservazione e schedatura della vita privata e sentimentale di amici e vicini. Una vicina viene trovata uccisa; la polizia indaga. Michele conosce una nuova collega, Bianca, con cui intreccia una relazione. Una coppia di amici chiude la propria crisi in modo anomalo. I due vengono trovati morti a loro volta.

 

Luca Biscontini