Stasera in tv L’allenatore nel pallone, con Lino Banfi

Stasera in tv su Cine34 alle 21 L’allenatore nel pallone, un film commedia italiano del 1984 diretto da Sergio Martino e ambientato nel mondo del calcio italiano degli anni ottanta. Ha come protagonisti Lino Banfi, che interpreta l’allenatore di calcio Oronzo Canà, Camillo Milli e il duo comico Gigi e Andrea. Il film è diventato un cult italiano e per gli appassionati di calcio, grazie anche alle numerose comparse di reali protagonisti del campionato italiano di calcio degli anni ottanta, come giocatori, allenatori, commentatori e giornalisti sportivi. La colonna sonora de L’allenatore nel pallone è stata curata dai fratelli De Angelis, meglio noti come Oliver Onions, conosciuti per le innumerevoli sigle di cartoni animati, per le colonne sonore dei film di Bud Spencer e Terence Hill e dello sceneggiato televisivo Sandokan. Con Lino Banfi, Gigi Sammarchi, Andrea Roncato, Licinia Lentini, Giuliana Calandra, Camillo Milli, Stefano Davanzati, Urs Althaus.

Trama
L’allenatore Oronzo Canà viene ingaggiato dalla Longobarda, una squadra di calcio appena promossa in serie A. Oronzo è un incapace ed è stato scelto con l’intenzione di far tornare subito la squadra in B. Canà va in Brasile e due mediatori truffaldini gli procurano l’attaccante Aristoteles. A sorpresa il brasiliano si rivela un fuoriclasse e il campionato finirà in gloria.

Ispirato alla figura del mitico Oronzo Pugliese, L’allenatore nel pallone ne fa una simpatica parodia. Commedia leggera, leggera, ma frizzantina e divertente. Umorismo grasso, un po’ becero e pecoreccio, anche a tratti sguaiato, ma efficace. Il film funziona e si ride spesso e di gusto. Lino Banfi, che artisticamente proviene dall’avanspettacolo, è molto a suo agio in questi panni e sicuramente da il meglio di sé, in termini di resa comica; quando, come nella fattispecie, ha la libertà di gigioneggiare come lui sa fare, è un artista di razza e anche se talvolta non è stato valorizzato al meglio ed è stato trascinato in copioni superficiali, resta comunque un attore di primo piano.

 

 

Luca Biscontini