Stasera proiezione gratuita per celebrare Amici miei

Era l’Agosto 1975 quando il capolavoro di Mario Monicelli Amici miei, su soggetto di Pietro Germi, sbarcava nelle sale italiane. Da quel momento, la commedia all’italiana prese una direzione diversa e le “zingarate” e le “supercazzole” divennero neologismi della lingua italiana.

Oggi, a quarantasei anni di distanza, Amici miei conserva ancora lo stesso fascino e la stessa magia di quel Cinema con la “C” maiuscola che, un po’ rimpiangiamo.

Stasera, Martedì 24 Agosto alle ore 22.00, nell’ambito dello spazio estivo Ultravox Firenze all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale, si terrà una proiezione gratuita della pellicola.

Una proiezione organizzata in collaborazione con Spazio Alfieri e il Supercazzola Store, il nuovo spazio dedicato al leggendario film cult simbolo di Firenze e ai classici della commedia italiana aperto da alcuni mesi in Via dei Renai, a pochi metri da dove fu girata la mitica scena della supercazzola tra il Conte Mascetti e il vigile.

Ultravox Firenze è nel parco delle Cascine, meraviglioso luogo dell’Estate Fiorentina, dove prima e dopo le proiezioni si gustano aperitivi, pizze, cene indiane altre delizie, comodamente seduti ai tavoli o in pieno relax sulle chaise longue. Market t-shirt e gadget del film. Ingresso libero.

Tags: