Trionfo per l’anteprima mondiale del Maestro Beppe Menegatti con protagonista Alma Manera a Nepi

Parata di stelle nella serata di gala al Castello dei Borgia per la VI edizione del Festival Internazionale della Danza e delle Danze.

Tra i premiati sul palco l’etoile internazionale Liliana Cosi, il Teatro dell’Opera di Lubiana rappresentato dal maestro Renato Zanella, il coreografo di Rai1 Matteo Addino, la star internazionale Sergio Bernal Alonso, il coreografo del Balletto del Sud Fredy Franzutti, lo stilista Gai Mattiolo e altri Sold Out e applausi scroscianti per le tre serate della VI edizione del Festival internazionale della Danza e delle Danze di Nepi, conclusosi con il gala finale e la consegna de “Lo Schiaccianoci d’Oro” con la conduzione del popolare volto di Rai 1 Beppe Convertini, affiancato da Roberta Beta. In esclusiva mondiale il pubblico ha potuto ammirare la creazione “Pesci nella rete” del maestro Beppe Menegatti con protagonistanAlma Manera, 40’ di grande interpretazione ed intensità con l’artista accompagnata al piano da Kozeta Prifti.

Grande soddisfazione per Maria Pia Liotta, direttrice artistica della kermesse, uno spettacolo emozionante con madrina d’eccezione Giusy Versace Matteo Addino, premiato con lo “Schiaccianoci d’Oro – Danza in TV” ha coreografato i ballerini della sua Experience Dance Company in “Chorus Line” sulle musiche di M. Hamlisch mostrando tutto il talento di questi giovani artisti: “Una serata meravigliosa per i miei ballerini e per me, essere premiato per il mio lavoro ne “Il Cantante Mascherato” in televisione è fonte di grande gioia.

Il concorso può vantare la direzione creativa di Alma Manera e la direzione organizzativa di Francesco Innocenzi. Ha visto in giuria numerose personalità del mondo del cinema, a partire dal presidente, il maestro Sergio Giussani. Il
Vincitore del concorso – Premio “Schiaccianoci d’Oro” è il corto “Offstage – Visual Stories” di Giuseppe Palmeri, ha ritirato il premio la produttrice Ilenia Amico. Novità di quest’anno una Menzione Speciale, dedicata alle scuole di cinema che si sono distinte per l’impegno profuso nella missione formativa rivolta alle giovani generazioni che è andata alla Guys Film School di Carmen Siciliano, Gianni Mammolotti, Massimiliano Filippini con l’allieva Ilaria Carabelli a ritirare il premio.


Il Premio “Carla Fracci per i giovani” è stato consegnato durante la serata finale del Festival dal maestro Beppe Menegatti, in un simbolico passaggio di testimone alle nuove generazioni che portano avanti l’arte della danza ed è stato attribuito al ballerino Gabriele Fornaciari, già vincitore di importanti riconoscimenti in Italia e nel mondo: Spoleto, Berlino, America Grand Prix e molti altri. Tanti applausi anche per Sergio Bernal Alonso, star mondiale della danza e già primo ballerino del Ballet Nacional de Espana che ha danzato l’opera “Zapateado”.

Il Festival si è colorato di ritmo, allegria, sonorità brasiliane con una squadra rivoluzionaria di danzatori, “Le Cacao Meravigliao”, capitanate da Marcia Sedoc, l’originale, quella di “Indietro Tutta” di Renzo Arbore. E, poi tanta qualità con le eccellenze del corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Lubiana diretto da Renato Zanella, con i primi
ballerini del Balletto del Sud, diretto da Fredy Franzutti. Direttamente da Ballando con le Stelle Anastasia Kuzmina, accompagnata da Luca Favilla, poi emozione “caliente” con il grande tango di Roberta Beccarini e Pablo Garcia. Immancabili i balli in costume con la Compagnia di Danza Storica, diretta da Nino Graziano Luca. Magiche ed emozionanti interpretazioni di Alma Manera accompagnata ne “il Cigno” dalla coreografia di Matteo
Addino con la sua Experience Dance Company.

Hanno completato la serata la musica rock di Hania e il pop di Giovanni Segreti Bruno.