Stasera in tv Dallas Buyers Club, con Matthew McConaughey e Jared Leto

Stasera in tv su Cielo alle 21,15 Dallas Buyers Club, un film drammatico biografico americano del 2013 scritto da Craig Borten e Melisa Wallack e diretto da Jean-Marc Vallée con protagonisti Matthew McConaughey e Jared Leto. Il film ha ricevuto sei candidature ai premi Oscar 2014, tra cui miglior film e migliore sceneggiatura originale, vincendo in tre categorie, incluse miglior attore protagonista e miglior attore non protagonista, assegnati rispettivamente a Matthew McConaughey e Jared Leto. Con Matthew McConaughey, Jennifer Garner, Jared Leto, Denis O’Hare, Steve Zahn, Michael O’Neill, Dallas Roberts, Griffin Dunne.

Trama
Il film racconta la storia di Ron Woodroof, un malato di AIDS diagnosticato a metà degli anni ’80 quando i trattamenti per l’HIV/AIDS erano poco studiati, mentre la malattia non era compresa e altamente stigmatizzata. Come parte del movimento sperimentale per il trattamento dell’AIDS, contrabbandava farmaci non approvati in Texas per curare i suoi sintomi e li distribuiva a persone con AIDS istituendo il “Dallas Buyers Club” mentre affrontava l’opposizione della Food and Drug Administration (FDA).

“La cosa migliore del film americano Dallas Buyers Club (del regista francocanadese Jean-Marc Vallée) è lo sviluppo, il percorso, la trasformazione del personaggio. Che nasce sulla base di un modello reale. E reale è il fatto che ci troviamo a metà degli anni Ottanta, in piena emergenza Hiv-Aids. Il male dilaga e le cure brancolano nel buio. Il mélo ha la sua bella parte, la funzione ‘di denuncia’ è efficace, l’interprete principale dà l’anima al suo difficile personaggio. L’attore, il molto versatile Mattew McConaughey (che della sua miracolosa versatilità dà ulteriore prova nella piccola ma incisiva parte recitata accanto a DiCaprio nel nuovo film di Scorsese The Wolf of Wall Street), ha pienamente meritato il premio per la migliore interpretazione maschile all’ultima edizione del festival di Roma, facendo spiccare la qualità di questo film in mezzo a una discutibile e discussa selezione. E ora spera nella notte degli Oscar.”
(Paolo D’Agostini, La Repubblica, 27 Gennaio 2014)

“Matthew McConaughey ha voluto a tutti i costi interpretare il ruolo del protagonista, perdendo 23 chili e giocandosi una carta pericolosa che oggi sembra essere il jolly vincente. A 5 settimane dall’inizio della lavorazione, quando aveva già raggiunto il ‘peso ideale’ per interpretare un uomo malato di Aids sono venuti a mancare nuovamente i soldi. Non si poteva reiterare ancora, anche perché McConaughey aveva rinunciato a molte offerte di commedie leggere sentimentali, genere in cui si era specializzato, nel bene e nel male. Ha aspettato, ha preparato la sua tela, ha iniziato a interpretare ruoli alternativi (lui è Magic Mike) e poi ha fatto scattare il meccanismo. Dallas Buyers Club è la ricompensa per un lavoro lungo e una strategia articolata, e la sua interpretazione di Ron Woodroof (l’elettricista e cow-boy texano colpito dall’Aids nel 1985, persona a cui si ispira il film) rimarrà, come molti commentatori dicono, nella storia delle grandi performance attoriali che il cinema americano ha saputo regalarci. Dallas Buyers Club ha già vinto due Golden Globe, tra cui il miglior attore protagonista e non protagonista, ed è candidato a 6 statuette per gli Oscar.”
(Dario Zonta, L’Unità, 30 gennaio 2014)

 

Luca Biscontini