Sergio Stivaletti: Profondo Rosso! Profondo Amore!

stivaletti

Nel 1999 il regista Sergio Stivaletti girò il bellissimo Videoclip dei Daemonia: “Profondo Rosso”, ho chiesto a Sergio di parlarci di questa straordinaria esperienza registica, ma prima riguardiamoci il mitico videoclip!

Ciao Sergio, bentornato su Mondospettacolo, so che sei qui per parlare del tuo videoclip che hai diretto con tanta passione e che vuole essere un omaggio al film cult di Dario Argento: ” Profondo Rosso”

Ciao Alex, grazie per questa opportunità, quel video l’ho fatto con tanta passione ed era da tempo che aspettavo che se ne riparlasse. Il nostro amico Roberto Attanasio che come sai ho rincontrato al TCHF di a Torino mi ha dato la possibilità di farlo, grazie al ritrovamento di una sua copia del video che io avevo perso. Non capisco perché, ma nonostante il notevole impegno che avevamo messo nel progetto il video ebbe una poco fortunata distribuzione, mentre invece tutte le volte che viene proiettato raccoglie i consensi dei veri appassionati delle musiche di Claudio Simonetti e del capolavoro immortale quale è stato Profondo Rosso.

daemonia

Raccontami un po’ come è andata e come e nato il tuo coinvolgimento a questo progetto.

L’idea nacque nel momento in cui parlando con Claudio Simonetti, mi resi conto che avrebbe di li a breve promosso il nuovo album dei Daemonia ” Profondo Rosso: Dario Argento Tribute ” . Claudio parlava di questa nuova versione di Profondo Rosso remixata ed eseguita con il suo nuovo gruppo: i Daemonia. Chiacchierando, mi disse che avrebbe chiesto alla Sony di produrre un video per lanciare l’album. Io lo ascoltai in silenzio, ma dentro di me provai una grande nostalgia per le atmosfere di quel film, peccato non aver potuto partecipare alla realizzazione di “Profondo Rosso” visto che all’uscita del film non avevo nemmeno l’età per lavorarci ,avendo da poco compiuto i 18 anni. Dopo una breve esitazione, mi feci coraggio e chiesi a Claudio se avrebbe avuto il piacere di creare qualcosa insieme a me per questo suo nuovo album. Fino ad allora, non mi ero mai cimentato nei videoclip, pur avendo già diretto MDC e dunque essendo oramai passato alla regia, l’idea di creare qualcosa su Profondo Rosso mi attirava moltissimo ed ascoltando il pezzo iniziai ad immaginare come sarebbe stato bello provare, con grande rispetto si intende, a rifare in breve il film coinvolgendo i componenti della band. Claudio si dimostrò entusiasta e dopo aver parlato con la casa discografica mi disse che con una buona idea di sceneggiatura la cosa sarebbe andata avanti e avremmo avuto il budget per realizzare il clip. Mi misi subito al lavoro e scrissi una breve sinossi in cui il film veniva omaggiato in tutte le sue scene principali, coinvolgendo i componenti dei Daemonia uno ad uno. L’idea piacque molto e iniziammo subito a lavorare sui vari aspetti: scene, costumi, effetti speciali ecc. ecc.. E così, tutto prese subito vita.

sergio

Nel Clip c’è una bellissima scenografia, raccontami un po’.

Si, le scene le assemblai nel mio studio dove avevo un paio di anni prima girato MDC, molti arredi e parti di scenografie del mio precedente film furono riadattate dai miei collaboratori per comporre le scene del videoclip, gli effetti speciali presero corpo e subito prendemmo il calco dei vari musicisti per farne delle maschere da mummie utilizzate nella scena del risveglio all’inizio del video, eravamo finalmente pronti a partire ed io mi potei sbizzarrire grazie alla disponibilità dei Daemonia ed all’efficienza dei miei validi collaboratori, che si diedero tutti da fare senza risparmiarsi.

simonetti_argento_01

Quanto sono durate le riprese e dove è stato girato il Clip?

Le riprese ebbero inizio e si conclusero in pochi giorni, ma la post-produzione con qualche effetto digitale (all’epoca non ancora alla portata di tutti ) che si accompagnava agli effetti di make up necessitò di qualche settimana ancora; le location furono quelle del mio teatro di posa, dove ricostruimmo un po’ tutto: da il muro che Claudio spiccona nella scena iniziale, al ritrovamento delle mummie ecc. ecc., per la scena finale invece, utilizzammo l’ascensore del palazzo della mia famiglia, dove vivo da sempre. L’ascensore che tutti sostengono da sempre somigliare a quello del film finalmente avrebbe avuto il suo momento di gloria, decapitando con il suo passaggio il leader della band: Claudio Simonetti !!!

1999: DARIO ARGENTO, FILM DIRECTOR

Nel finale del Videoclip viene svelato il mistero e si scopre che l’assassino è Dario Argento in persona. Sergio Stivaletti che dirige Dario Argento (sorrido). Che ricordo hai di questa esperienza?
(sorride) Nel finale mi serviva qualcosa di eclatante, tutti dicono da sempre che Dario Argento in persona indossa i guanti dell’assassino per meglio interpretare le uccisioni nei suoi film, questo mi diede l’idea: avrei chiesto a Dario in persona di apparire nel finale come a suggerire che lui stesso è l’omicida.
Temevo mi dicesse di no, ma invece, quando con molto rispetto e timore gli chiesi se avrebbe fatto questa apparizione, si dimostrò subito entusiasta e venne nel mio studio dove girammo quella memorabile inquadratura. Dario si fece diligentemente consigliare e dirigere come avrebbe fatto solo un ‘immenso professionista quale è. Io con quelle immagini mi sentii appagato ed ebbi finalmente la mia piccola fetta di partecipazione sia pure a distanza di anni in “Profondo Rosso ” , uno dei film a cui debbo tutta la mia stessa esistenza professionale e forse anche parte di quella umana. Per questo ci tengo così tanto a questo omaggio al film, per me, è molto di più che un semplice videoclip, è una dichiarazione di amore eterno ad uno dei capolavori indiscussi del cinema mondiale.

fantasticforge

Sergio, come sempre grazie per la tua disponibilità, come sai noi di Mondospettacolo ti seguiamo sempre, ma prima di chiudere, vuoi anticiparci qualche progetto per il 2016? E sopratutto vuoi ricordare ai nostri lettori che cosa devono fare per iscriversi alla tua scuola di effetti speciali?

I progetti per il 2016 sono molti ed articolati, dopo le feste inizieremo la preparazione di INTO THE LAB una serie di film che prenderanno spunto dall’atmosfera del mio laboratorio di effetti speciali che sarà prodotta da CUBIK TV . Poi a seguire, un paio di film che dirigerò, ma di cui per ora non posso dirti più di tanto, preferisco riparlarne quando ci sarà qualche dettaglio più preciso.

La mia scuola FANTASTIC FORGE è aperta già da qualche anno, ma sto creando un nuovo corso con un nuovo metodo, se me ne darai modo ne riparleremo quando tutto sarà pronto, per il momento aspetto che mi contattino sui miei profili facebook o sul Fb della scuola.

Contatti: https://www.facebook.com/sergio.stivaletti , https://www.facebook.com/profile.php?id=100005168089281 , https://www.facebook.com/fantasticforge?fref=ts

Alex Cunsolo