Valentina Marino conquista Manhattan

Quello che accade sulla 75esima Street a New York non è piu’ un mistero.

Valentina Marino cattura il ritmo e il cuore di questa strada nella Upper East Side di Manhattan nel suo ultimo album ‘East 75th’ che uscirà all’inizio del 2019.

Ricco di fraseggi evocativi, sonorità a cavallo tra il pop e il folk, il jazz e l’elettronica, denso di emozioni e vulnerabilità, questo album  trae ispirazione dalla sua esperienza personale di artista e donna e dalla sua intuizione.

I fans di Valentina Marino  la conoscono come cantante e cantautrice in grado di comunicare con forza attraverso i suoi testi e la musica dal suo precedente album In The Name of Love, pubblicato da Jazzheads Record nel 2016. Il suo talento si estende oltre la sua meravigliosa voce – – Marino, è una compositrice, musicista e cantautrice . Trae ispirazione per le sue composizioni e arrangiamenti da esperienze autentiche ed intime intuizioni. La musica di Marino è un’estensione della sua sensibilità e immaginazione come artista e come essere umano.

La esplorazione musicale di Valentina rivela il suo viaggio da Roma, dove è cresciuta, a New York. I suoi arrangiamenti riflettono una vera e propria sezione trasversale di influenze musicali, dal jazz e pop rock all’elettronica e al folk. East 75th Street e’ un album in cui l’artista si mette interamente  in gioco.

Addentriamoci di più nelle singole tracce:

‘Gotta Move On’ una canzone energica tra sonorità pop / elettronica / dance . Un pezzo accattivante in cui si scoppiettano Sintetizzatori, chitarra elettrica e Rhodes.

Alcuni passaggi fanno eco alle radici jazz di Marino. I suoi testi riflettono la sua esperienza di una infatuazione non corrisposta che l’ha portata a un’esplorazione più interessante della mente umana, scorrendo intorno a fantasie e vibrazioni ipnotiche per aiutare a sfuggire alla realtà. ne ascoltiamo un estratto in anteprima qui:

‘Nothing’ racconta un momento di immobilità e blocco della creatività.

La canzone è stata ispirata dal personaggio di Emma Thompson nel film ‘True as in Fiction’, assolutamente da vedere!

‘Lil’ Flower ‘una bellissima ballata scritta per una giovane allieva di Valentina, purtroppo vittima di violenza sessuale. La musica e i testi di Marino offrono conforto per lei, come una luce alla fine del tunnel.

“Chantal” è stato scritto come tributo ad una amica di Marino, prematuramente scomparsa. Chantal era una presenza fondamentale nella vita di Marino, una vera newyorkese che per prima introdusse Valentina proprio al quartiere della 75esima.

‘Fuck You Mothers’ descrive la realtà impegnativa degli uomini del Millennio, con la loro perenne mancanza di impegno nei rapporti e le relazioni complicate.

‘Meet me in Woodstock’ presenta Marino In duetto con una delle sue giovani e talentuose studentesse, Lidia Colavita. La musica e i testi portano l’ascoltatore in viaggio attraverso i Catskill, dove le due cantanti immaginano che incontreranno la loro icona, Joni Mitchell, al celebre Festival.

Non perdetevi Questo album!

East sara’ presto disponibile Su tutte le piattaforme musicali Internet e su Apple Music.

Stay tuned for Marino’s next shows and news! Follow her on instagram @valentinamarinomusic Facebook:@valentinamarinomusic, www.valentinamarino.com

Come hear Valentina in New York City:

10/16 9 pm: Silvana in Harlem.

11/12 8.30 pm: Bar Next Door in Greenwich Village.

12/7 6pm: The West End Lounge on the Upper West Side.

Per informazioni sulla artista:

Www.valentinamarino.com

Instagram: @valentinamarinomusic

Face book @valentinamarinomusic page

Alessandro Cunsolo