Baldo & i Giovani – L’ora d’aria

E’ da poco uscito il disco “L’ora d’aria” di Baldo & i Giovani.

Sicuramente la prima domanda che vi avranno fatto tutti è quella riguardante l’identità di Baldo. E vorremmo conoscerla anche noi.

 Purtroppo Baldo e ineffabile intangibile infrangibile innegabile innaturale ed è dentro tutti noi…ma anche fuori….

 Siete un collettivo di musicisti professionisti del settore e con tanti progetti alle spalle e sicuramente futuri. Perché la necessità di avere questa formazione e questo genere musicale?

 Perché è un genere che amiamo moltissimo, soprattutto il jazz delle origini pre era-bebop, ci accomuna appassiona e ci fa lavorare molto live spesso per accompagnamento a serate di ballerini di swing e a molte altre situazioni…abbiamo ora anche deciso di fermare questi nostri giochi tra linguaggi musicali e improvvisativi in un disco di brani originali.

 L’ascolto dell’album non annoia mai tra brani strumentali e vocali con testi arguti, chi si occupa di cosa all’interno della band?

 Grazieeee!! in questo caso (nei prossimi casi vedremo… ) io Alan ho composto arrangiato tutti i brani quindi diciamo è stata una mia volontà quella di proporre per andare avanti dando un taglio anche originale al progetto…certamente l’apporto di tutti è stato importante, abbiamo trasferito le cose che normalmente facciamo nei live nei miei brani originali 🙂

 

Sicuramente un’ispirazione ad una determinata stagione musicale italiana c’è, ma le influenze che confluiscono all’interno del progetto quali sono?

Beh come influenze musicali chiaramente ci sono Sergio Caputo e Enzo Jannacci qualcosa di Paolo Conte, ma anche da ogni genere possibile balcanico liscio rockseady ecc….

Supponiamo di vedere un vostro live: possiamo immaginarlo, o non ci aspettiamo quello che può accadere sul palco?

 In un nostro live possono succedere veramente tante cose assurde faccio un’esempio: l’ultima proposta è stata quella di cucinare la pastasciutta in scena, ma non non per offrirla al pubblico ma per mangiarla noi mentre suoniamo, quindi diciamo una musica da vedere da sentire ma anche da mangiare con gli occhi!

 

Se in un potenziale prossimo disco aveste la possibilità di duettare con un nome noto della musica italiana o internazionale, chi scegliereste all’unanimità?

 Uno noto con cui duettare triettare e quadrettare…?  Senza nemmeno fare un sondaggio sicuramente se si facesse vivo Baldo stesso!

 La pentola dove bollono progetti nuovi è sempre bella grande, anche la vostra?

Ecco vedi di pentola poi si parla e il pentolone grande e pieno di roba e noi abbiamo fame…Mentre invece ci sono altri che forse dovrebbero mettersi a dieta… Chissà… forse Baldo sa….

 Contatti dove vi si può trovare

 Grazie al supporto delle due nostre etichette Music Force e Toks, trovate il nostro disco “L’ora d’aria” ovunque sia fisicamente che digitalmente.

I link per accedere a tutto li trovate su www.musicforce.it/catalogo-produzioni/3199-baldo-i-giovani

Ci trovate anche nella nostra pagina

https://www.facebook.com/baldoeigiovani/

e su Instagram…

Grazie mille a presto