China salesman – Contratto mortale: in blu-ray Steven Seagal e Mike Tyson faccia a faccia

Mai si erano visti insieme sullo schermo due personaggi esplosivi come Steven Seagal e Mike Tyson. Il primo nota star del cinema action grazie a titoli come Nico, Programmato per uccidere e Trappola in alto mare, il secondo famoso campione di pugilato passato recentemente alla carriera cinematografica, avendo preso parte a titoli di successo quali Una notte da leoni di Todd Phillips e Ip Man 3 di Wilson Yip, vengono messi faccia a faccia in una produzione cinese, un blockbuster orientale che li trascina in una trama dai tratti addirittura spionistici, in mezzo a guerre sanguinose e intrighi di potere senza pietà.

Con tali premesse, dunque, China salesman – Contratto mortale è un’opera abbastanza unica nel suo campo, considerando che riesce a raggruppare Seagal e Tyson in un sol colpo, e, grazie alla solida mano registica dell’esordiente Tan Bing, spara bene tutte le sue cartucce, a partire dal plot che immerge lo spettatore in un contesto adrenalinico.

La storia è quella di un ingegnere cinese di nome Yan Jian (Dong-xue Li), in viaggio in Uganda per conto della sua azienda di telecomunicazioni, intenzionata ad appropriarsi di un appalto per le infrastrutture del territorio. Ma tale obiettivo è anche quello che la spia francese Michael (Clovis Fouin) intende raggiungere, eseguendo un ordine di suoi superiori intenzionati a tutto pur di arrivare al dunque; senza contare, però, che nella vicenda rientrano altre due persone poco raccomandabili: il mercenario Lauder (Seagal) e il generale autoctono Kabbah (Tyson). In più una guerra civile è in atto in quelle terre e il conflitto getta tutti quanti in un contesto dove a sopravvivere sarà solo il più forte.

Nonostante sbandieri la presenza di due volti forti dell’azione in fotogrammi, China salesman – Contratto mortale ha altre motivazioni per essere apprezzato, a cominciare dalla coinvolgente storia ambientata in un contesto veritiero quale è il conflitto armato in terre ugandesi.

Bing non riduce il film al solo contesto da cinema d’intrattenimento, ma intende anche allargare le proprie vedute regalando veridicità alla storia, alzando il tiro con messaggi di pace che emergono tra una sparatoria e l’altra, in modo che l’intero sviluppo possa evolversi in qualcosa di assolutamente compiuto, senza lesinare in spettacolarità negli scontri a fuoco.

E, anche se China salesman – Contratto mortale ruota interamente sul protagonista interpretato da Li, affiancato dall’affascinate Janicke Askevold, Bing non dimentica di calare Seagal e Tyson in uno scontro fisico dalle coreografie precise, che apre fin dai primi minuti le danze di questa visione, regalando agli amanti della vera azione una simpatica parentesi a suon di cazzotti.

Inedito cinematografico, è disponibile in blu-ray sotto il marchio Koch Media, con il trailer originale quale extra.

 

 

Mirko Lomuscio