Cinema e drink: Youth, ispirato a Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino

La creatività nel mondo dei drink travalica qualsiasi confine geografico, mentale e tematico. Drink ispirati a un amore, a un’emozione, ma anche a un oggetto, ai luoghi del cuore e a un film amato.

Abbiamo chiesto ad alcuni dei migliori barman e barlady romani di individuare un proprio, personale, film del cuore cui ispirarsi. Ne sono scaturite decine e decine di drink, ispirati a filmografie delle più disparate, dai classici Via col vento ai neo-classici firmati Quentin Tarantino.

Con tanti registi anche italiani al centro dell’ispirazione, da Giuseppe Tornatore a Gabriele Mainetti, passando per David Lynch e il suo Mulholland drive, dai film romantici a Mad Max, passando per i cinecomic e il recente Avengers: Endgame.

Film che hanno ispirato l’uso di tutti gli ingredienti presenti nel mercato, ricette coniugate con cognac, tequila, whisky scozzese, irlandese, bourbon americani del Kentucky, vermouth piemontese, gin inglesi, romani e toscani, amari e bitter, ma anche vodka, ginger beer e liquore Strega, per una nuova ‘geografia cinematografica del bere di qualità’. Preparazioni semplici e meno semplici, da gustare nei loro ingredienti di qualità, ricette create ad hoc da barman e barlady cinefili per sperimentare sé stessi dietro il bancone con un occhio al Grande Cinema.

Oggi è la volta di Youth, ispirato a Youth – La giovinezza, diretto nel 2015 da Paolo Sorrentino.

BARMAN: Giovanni Torre, bar manager e proprietario del Circus Cocktail Bar di Catania

INGREDIENTI:
4,5 cl VII Hills Italian Dry Gin
2 cl liquore al melograno
2 cl Sicilian citrus mix (limone e arancio siciliani)
1,5 sciroppo di miele salato
Foam di Gosling’s Ginger Beer

Bicchiere: mug di legno

Garnish: fiori eduli

PREPARAZIONE:
Versare tutti gli ingredienti in un Boston shaker e shakerare per una decina di secondi. Versare il drink all’interno di una piccola mug di legno e completare, aggiungendo una foam di Gosling’s Ginger Beer realizzata con l’aiuto di un “cappuccinatore”. Guarnire con fiori eduli.

ISPIRAZIONE:
Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino è, secondo il barman catanese Giovanni Torre, uno dei migliori film che il cinema italiano possa vantare ad oggi. Un film che non ha bisogno di parole, dove molte scene sono intensamente profonde, anche e solo grazie alla sublime fotografia firmata da Luga Bigazzi e alla colonna sonora di David Lang e Mark Kozelek. Un po’ come il drink: un mix perfetto fra dolce, sapido e aspro che coniuga gli agrumi siciliani e il miele salato alle botaniche romane del VII Hills Italian Dry Gin, con i suoi sapori di carciofo, sedano, camomilla e che non necessita di tante spiegazioni. Un drink che Torre realizza nel suo cocktail bar senza svelare gli ingredienti al cliente. La Youth, la Giovinezza per lui è questa: cogliere il meglio della vita senza cercare troppe spiegazioni, senza svelarne il segreto.