“Conosciamoli Meglio”: Ghyblj intervista Edoardo Raspelli!

Amici di Mondospettacolo, oggi il vostro Ghyblj è andato ad intervistare Edoardo Raspelli.

Ciao Edoardo, qual è il percorso da effettuare per diventare un gastronomo di fama internazionale come te?

Occhio , il “gastronomo” è per legge l’aiutante del salumiere che gli fa le tartine. Io , al massimo, le tartine le mangio… Scherzi a parte , mi ritengo un “cronista della gastronomia “: dal 1975 ( quando ho cominciato su ordine di Cesare Lanza, direttore del Corriere d’Informazione, edizione del pomeriggio del Corriere della Sera) vado nei ristoranti da “inatteso cliente qualunque pagante “. Racconto il posto, l’atmosfera, il servizio , i servizi ed i piatti come facevo per un delitto, per uno sciopero, per uno scontro tra studenti e polizia…

Tutte le domeniche ci fai compagnia con la tua trasmissione televisiva “ Melaverde” su Canale 5 facendoci scoprire luoghi e pietanze idilliache, qual è il segreto di tanto successo?

Purtroppo stiamo parlando del passato : Melaverde è cominciata il 20 settembre del 1998 ed io ne sono diventato inviato dopo poche settimane e più in là conduttore… Sono arrivato alla puntata 614 alternandomi nell’ultimo anno con un altro conduttore. Per l’autunno 2019 mi era stato offerto di condurre la metà delle puntate previste ( sette su quattordici) prima di essere escluso definitivamente da Melaverde. Ho deciso di rinunciare subito : non me la sento di lavorare a corrente alternata, di fare il tappabuchi.

Nella foto sopra: Ghyblj – Maura Anastasia – Edoardo Raspelli

Ti è mai capitato di parlare e proporre alle tavole degli italiani prodotti a te non graditi ma che per esigenze di produzione bisognava comunque parlarne e parlarne bene?

No, mai, anche perché ho quasi sempre raccontato la nicchia. Ecco ,forse qualche pseudo agriturismo altoatesino con il camion della MARR a rifornirlo avrei fatto a meno di raccontarlo od avrei dato meno spazio a certi ristorantoni soprattutto da banchettistica nuziale ma un conto è fare il critico un conto il conduttore.

Quali sono le caratteristiche che deve avere un prodotto culinario per ottenere il 10 e lode da edoardo raspelli ?!

Un prodotto ma , soprattutto, il ristorante che lo utilizza: innanzi tutto deve essere “locale “, seguire quella che è la mia filosofia ( oltre che un marchio da me depositato), le 3T : Terra Territorio Tradizione… poi deve avere una caratterizzazione artigianale. Non vorrei dire ma credo che la Ferrari sia meglio della Duna…

Nella foto sopra: Ghyblj – Maura Anastasia – Edoardo Raspelli

Tra le tantissime regioni italiane che hai visitato per esigenze professionali in quale torneresti per una bella vacanza?

Il Trentino Alto Adige

Meglio carne,  pesce, verdure, legumi o latticini?

Da buon milanese adoro il pesce, i crostacei in particolare: i gamberi rossi crudi di Mazara del Vallo con la burrata ( od una buona Mozzarella di Bufala Campana) sono in cima ai miei pensieri assieme al vitello tonnato, agli agnolotti al sugo d’arrosto, al carrello dei bolliti ed alla cassoeula.

Si parla molto di cibi dannosi e tossici per la salute, un tuo parere in merito?

Mangiare poco ma di tutto. Certo, so quali sono gli alimenti maggiormente ricchi di colesterolo, so quale acqua minerale bere, conosco la scala delle calorie…

La domenica sei sempre impegnato con il tuo lavoro, riesci a dedicare tempo anche a tua moglie ed ai tuoi figli? Come vivono loro l’avere una star in famiglia?

I miei non si interessano più di tanto al mio lavoro: non leggono i miei articoli e non mi guardano in TV… Se devono chiamare un elettricista, un albergo, prenotare una visita… danno un nome falso. Non vogliono ricavare alcun beneficio dal fatto di avere un cognome di una certa notorietà…

Cosa cambieresti alle attuali produzioni televisive?

Basta foto di cuochi e pasticceri tutti con le facce truci e le braccia incrociate sulla pancia; stop alle parolacce ed alle invettive sui concorrenti e soprattutto spiegare i segreti delle buone cucine alla portata di tutti

Chi è oggi Edoardo Raspelli?

Vorrei saperlo anche io ; mi sembra di essere uno dei protagonisti del Deserto dei Tartari di Dino Buzzati : sono sugli spalti della Fortezza Bastiani ( non Bastianic !!!) ed aspetto l’arrivo del nemico, nel mio caso aspetto ogni giorno qualche cosa di nuovo e di bello da intraprendere. Sempre nuove sfide, nuove idee, come quando da ragazzo, dal 1971, facevo il cronista di nera al secondo piano di via Solferino 28. Arrivavo al Corriere d’Informazione e, salendo a piedi le scale, alle 7 od alle 6 del mattino ( !!! ) mi domandavo , emozionato:” Ma oggi che cosa accadrà di nuovo?!”.

Nella foto sopra: Ghyblj – Edoardo Raspelli

Un tuo pensiero sull’operato del governo italiano?

Non sul governo ma sui politici italiani in generale?!! La frase, 700 anni fa, di Dante Alighieri:

“Ahi serva Italia, di dolore ostello /nave senza nocchiere in gran tempesta/ non donna di province ma bordello”.

Oltre la tua passione per i cibi che trasmetti a noi telespettatori hai hobby?

Facebook, Instagram e la lettura, ogni giorno, di 8/9 quotidiani. Non guardo MAI la televisione.

I progetti futuri di Edoardo Raspelli?

Non dipendono da me.

La tua estate sarà all’insegna di vacanze? Mare, monti, laghi o città artistiche?

Bassa montagna, 900 metri: dopo 30 anni di vacanza in una villetta affittata sull ‘Appennino modenese ( a Pievepelago , dove ho imparato a giocare a tennis dai 12 anni al Centro Federale accanto ad Adriano Panatta, che di anni ne aveva 11) dal 1986 il mio eremo” di lavoro” è in cima al Piemonte, sopra Domodossola, nel comune di Crodo.

Ghyblj

https://www.instagram.com/edoardoraspelliii/