Cosa aspettarsi da James Bond: No Time To Die

Photo by Kevin Kreitner

Il film inizia e si sente M dire “Entra 007”. La porta si apre e così entra Lashana Lynch, una bellissima donna di colore. Bond è sempre Bond, ma è stato rimpiazzato come 007. Questa è l’indiscrezione rivelata da un “movie insider” a Mail on Sunday, secondo la quale questa sarebbe proprio la scena d’apertura del nuovo film di 007.

La donna non è il nuovo James Bond, ma ha solo preso il suo nome in codice dopo due anni che la spia era andata in pensione e si era trasferita in Giamaica.

Il 25esimo capitolo della saga della spia 007 si chiama No Time to Die ed uscirà al cinema il 9 aprile. Daniel Craig farà la sua quinta ed ultima apparizione come l’agente del MI6 britannico James Bond.

Cinque anni dopo la cattura di Ernst, James Bond si è ritirato dal ruolo di agente segreto e conduce una vita tranquilla in Giamaica. Felix Leiter, suo amico e agente della CIA, lo contatta e riesce a convincerlo ad aiutarlo nella ricerca di uno scienziato rapito. Questa missione si rivelerà più complicata del previsto e lo porterà ad affrontare il misterioso criminale Safin, uno scienziato sfigurato che possiede delle armi estremamente distruttive.

Il nemico del nuovo film sarà interpretato dal premio Oscar Rami Malek, che dopo essersi messo nei panni del cantante dei Queen Freddie Mercury dovrà affrontare la sfida di interpretare un super nemico i cui piani sono di sostituirsi a Dio. Comparirà anche Lea Seydoux, che interpreterà ancora l’amata di 007 Madeleine Swan. Bond dovrà confrontarsi con la donna, che in questo film sembra nascondere un terribile segreto che la vede in qualche modo collegata al nemico di 007.

Di questo abbiamo un teaser nel trailer di No Time to Die uscito il 4 dicembre, che ci anticipa i segni distintivi di qualsiasi film di 007 – macchine, inseguimenti e donne – e così non mancano l’Aston Martin della spia, i voli acrobatici tra i sassi di Matera e i bar chic pieni di persone eleganti. Nel video vediamo anche Bond che incontra il nuovo 007 e le tensioni che si creano fra i due agenti, culminate con Lynch che minaccia Bond di sparargli un proiettile nel ginocchio se non si fa da parte. Il trailer di due minuti e 35 secondi è stato pubblicato dopo il teaser di 15 secondi e una serie di poster che rivelavano i personaggi del nuovo film.

Photo by HarmenAG

Già solo i primi 25 secondi del video ci anticipano scene mozzafiato con esplosioni, inseguimenti in macchina e bungee jumping, tutte attività che non possono mancare alla serie di film d’azione per antonomasia. Il motivo del successo di questo tipo di genere cinematografico, secondo quello che Matt Damon disse in occasione dell’ipotetico sequel del film “Rounders”, è che i film d’azione non richiedono un particolare sforzo intellettuale, hanno dialoghi semplici ed effetti speciali, e per questo hanno la capacità di divertire tutti, superando qualsiasi tipo di barriere linguistiche o culturali.

Infatti, di sicuro No Time to Die sarà un successo, perché gli appassionati delle avventure della spia britannica in tutto il mondo conteranno i giorni all’uscita del film che inizialmente sarebbe dovuto uscire a ottobre 2019, poi a febbraio 2020 e infine ad aprile 2020. Il film era già stato annunciato nel luglio 2017 ma aveva avuto qualche problema per le dimissioni del regista Danny Boyle e il suo co-scrittore John Hodge che hanno spinto l’inizio delle riprese da dicembre 2018 ad aprile 2019. Boyle è stato poi sostituito da Cary Fukunaga, il primo americano ad aver diretto un film di James Bond, e Craig ha reclutato Phoebe Waller-Bridge per sistemare la sceneggiatura. Anche una volta iniziate le riprese ci sono stati incidenti di percorso, come Daniel Craig che si è fatto male alla caviglia, un’esplosione sul set e l’arresto di un uomo che aveva messo delle telecamere nascoste negli studi di Pinewood a Londra.

L’unica cosa che resta da fare è aspettare il nove aprile e andare al cinema più vicino, comprare dei popcorn e sederci davanti allo schermo.