Da John Grisham, in dvd il legal thriller L’ultimo appello con Gene Hackman e Chris O’Donnell

Nel pieno degli anni Novanta lo scrittore John Grisham è stato un vero e proprio punto di riferimento per diverse pellicole legal thriller, tutte ispirate ai romanzi di questo scrittore dal successo immediato, nonché punto di partenza per un nuovo modo di trattare il genere.

Basterebbe pensare a titoli come Il socio di Sidney Pollack, del 1993, o Il cliente di Joel Schumacher, di un anno più tardi; ai quali si è aggiunto nel 1996 L’ultimo appello, diretto da un James Foley reduce dall’esperienza lodata di Americani.

Una produzione che vede tra i nomi coinvolti Ron Howard e che riunisce davanti alla macchina da presa un ricco cast costituito dall’allora astro nascente Chris O’Donnell (reduce dal successo di Batman forever, dove vestì i panni di Robin) più i premi Oscar Gene Hackman e Faye Dunaway. Tutti al servizio di una storia ricca di emozioni, dentro e fuori dai tribunali.

La storia del giovane avvocato Adam Hall (O’Donnell), che decide di prendersi carico della richiesta di grazia di un condannato a morte: l’anziano Sam Cahyall (Hackman), ex membro del Ku Klux Klan, in prigione per aver commesso anni prima un sanguinario attentato. Ma la verità è che Adam è suo nipote ed è intenzionato a fare di tutto pur di andare incontro al nonno, anche scoprire assolutamente come stanno le cose. Un atteggiamento che, man mano che il giorno della condanna si avvicina, lo porta ad intraprendere una vera e propria corsa contro il tempo, svolgendo una indagine personale che lo porterà a far luce su quello che realmente è accaduto.

Titolo che rientra in nella rosa di legal thriller cinematografici non poco curati, L’ultimo appello è un tour de force recitativo che infonde nella serrata narrazione un certo pathos adrenalinico, sfoggiando un lato drammaturgico che, di conseguenza, lo arricchisce di momento in momento; avvalorando così l’intricato script delineato a dovere (concepito dal premio Oscar William Goldman insieme a Phil Alden Robinson, regista de L’uomo dei sogni, qui sotto pseudonimo di Chris Reese).

Inoltre, il racconto affonda le proprie unghie sul sangue versato da una certa ideologia americana del Sud degli Stati Uniti: quella dell’odio razziale e dei crimini del KKK, in modo da descrivere attentamente un contesto controverso e alquanto macabro all’interno della trama di tensione incentrata su indagini e scontri legali.

Con il rapporto familiare tra Adam e Sam, poi, Hackman e O’Donnell inscenano dei riusciti duetti su cui Foley fa grande affidamento, completando un discorso che unisce legalità e sentimento, senza che vi siano precisi confini a separarli.

Lela Rochon, Robert Prosky, Harve Presnell e Raymond J. Barry completano il cast de L’ultimo appello, che, accompagnato dal trailer nella sezione extra, è edito in dvd da CG Entertainment (www.cgentertainment.it) in collaborazione con Universal.

 

 

Mirko Lomuscio