Granelli… musica sincera, pop, d’autore

Disponibile dal 14 dicembre 2023, il video ufficiale di “CQDP” (acronimo di “Come Quando Dentro Piove”), singolo della band bergamasca GRANELLI, pubblicato e distribuito da Orangle Records (Ingrooves, Virgin Music Group), management e promozione a cura di Alka Record Label. Il brano anticipa l’uscita del nuovo EP, prevista nella primavera 2024, prodotto da Michele Guberti presso il Natural HeadQuarter Studio di Ferrara.

Intervista a Giorgio, voce della band:

1) Il 14 dicembre è uscito il video ufficiale di “CQDP”, singolo pubblicato e distribuito da Orangle Records, volete parlarcene?
È stata un’esperienza molto bella. Abbiamo preso una scenografia fissa e raccontato una storia. Di solito i videoclip non puntano a narrare quanto, piuttosto, ad accompagnare senza disturbo. Questa volta, il punto di vista del regista Sergio Colleoni e Roberto Frutti hanno un messaggio parallelo e distinto, ma tanto importante quanto il testo del brano che ho scritto. Questa esperienza ha dato anche vita al Collettivo MaiProvati. Guardatelo fino alla fine.. c’è il “twist” che non vi aspettereste.

2) Molto bella la scenografia del video. Come è nata questa idea?
L’idea della partita di Poker Texas Hold’em fa perno sulle immagini del testo (“Come Quando Fuori Piove”, che diventa “Come Quando Dentro Piove”), e ruota attorno a dei personaggi-stereotipo degli anni ’90, nella loro versione più corrotta possibile.

3) Ci date tre aggettivi per descrivere la vostra musica?
Sincera, pop, d’autore

4) Quali sono i vostri punti di riferimento musicali?
Parlando esclusivamente di me, e non di tutta la band, direi che il punto di riferimento più sentito è Carmen Consoli. Ma sono anche molto ispirato nella scrittura da artisti internazionali, dal più alternativo al più pop. Ultimamente sto ascoltando tanto i Big Thief, i the 1975, Jane Remover. E amo follemente la poetica di Cosmo.

5) Sappiamo che il video del brano “CQDP” anticipa l’uscita del nuovo EP, prevista nella primavera 2024, prodotto da Michele Guberti presso il Natural HeadQuarter Studio di Ferrara. Com’è stato lavorare nello studio dove sono stati prodotti alcuni dei migliori dischi indie italiani?
È stato imprevedibile, e sorprendente. Siamo arrivati in studio forse un po’ impreparati. Sapevamo che avremmo messo in discussione tanti elementi del nostro fare musica, e non sapevamo cosa aspettarci. Lavorare dove sono passati Nada, Carboni, i Management, Pierpaolo Capovilla, Zen Circus è stato veramente forte, ma anche famigliare. Infatti, sono tutti artisti che hanno sempre dato più importanza ai loro messaggi che alle logiche di mercato, quindi non abbiamo sentito la pressione di “dover essere” un canone, un qualcosa che nel mercato c’è già, e che funziona. La sostanza della nostra musica è rimasta quella di sempre.

6) Per tutti i nostri lettori, come possono mettersi in contatto con voi e su quali canali si può ascoltare/acquistare la vostra musica?
Ci potete scrivere su Instagram (@granellimusica) o, se preferite, anche su Facebook, TikTok, X. Siamo sempre “granellimusica”. Per ascoltarci siamo “Granelli” su piattaforme streaming come Spotify, Apple Music, Amazon Music e, naturalmente, su YouTube. Ci sentiamo presto!

Giorgio Granelli: voce principale, autore, compositore
Davide Capoferri: chitarre elettriche e acustiche, seconde voci, arrangiamenti, compositore
Lorenzo Rosbuco: basso, seconde voci, arrangiamenti, compositore
Lorenzo “Zenk” Roncelli: batteria, seconde voci, arrangiamenti, compositore

Instagram: www.instagram.com/granellimusica
TikTok: www.tiktok.com/@granellimusica
Facebook: www.facebook.com/granellimusica
YouTube: www.youtube.com/granellimusica
Spotify: https://open.spotify.com/artist/7w6MoBL0GkSOZHFTWUKELD